Il boom del Calcio Donne
piace tanto anche a Como

Antonio Aquilini, pioniere del calcio femminile a Como nei primi anni ’90: «Sono felice, questo è un momento d’oro per il nostro movimento»

Quarantamila all’Allianz Stadium per il big match Juventus-Fiorentina: il calcio femminile segna un record e fa parlare di sé dopo molti anni di penombra, scetticismo e battute poco felici (anche) di massimi dirigenti del calcio. Ma questa è l’ora del riscatto, e la Nazionale che parteciperà ai Mondiali è uno dei segni che – anche in Italia -, il vento sta cambiando. C’è interesse, un’attenzione crescente e la recente riforma dei campionati ha fatto il resto. Meno dilettanti, più professioniste, legando le società del territorio ai club titolati di serie A e B.

E in questa sfida da record andata in scena domenica a Torino, c’è anche parecchia Como. Che si difende nel campo del calcio femminile con le gesta della Como 2000, ripartita dopo la riforma nel nuovo campionato di serie C – gestito dalla Lnd, ma che in passato ha calcato anche la serie A e la A2 sotto la gestione dell’ex presidente Antonio Aquilini, pioniere del calcio femminile a Como nei primi anni ’90: «Sono felice, questo è un momento d’oro per il nostro movimento. È stata determinante l’idea di Tavecchio di collegare i club di serie A e B alle società femminili, per portare visibilità e un professionismo che prima non c’era».

Crescono interesse e voglia di calcio femminile, ma Aquilini avverte: «Giusto celebrare i 40 mila di domenica allo stadio, teniamo però sempre presente che il calcio femminile è diverso da quello maschile: bello, entusiasmante, ma è un’altra cosa». Il direttore sportivo della Como 2000, Silvano Cozza, fa notare i progressi del calcio femminile negli anni: «La riforma ha fatto da traino alla crescita, dall’altro lato però le piccole società sono destinate a fare fatica. Non è un caso che in serie A, agli ultimi due posti, ci siano Bari e Orobica, ossia due squadre non apparentate a un club professionistico. Temo l’arrivo di tante straniere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA