Il Como non demerita
Ma a Pisa ne becca tre

L’illusione del gol del pari provvisorio di Gliozzi, ma poi i nerazzurri si scatenano. Rigore contestato a favore dei toscani

Niente da fare. Il Como non demerita, ma alla fine a Pisa incassa tre gol. L’illusione del gol del momentaneo 1-1 di Gliozzi (nona rete stagionale) e poi vanificata dalla reazione dei nerazzurri, più motivati.

Per la squadra di Gattuso si tratta della terza sconfitta consecutiva.

Questa la nostra diretta web:

PISA-COMO 3-1

Marcatori: Puscas al 7’ pt; Gliozzi al 18’, Torregrossa su rig. al 23’, Puscas al 33’ st.

PISA (4-3-1-2): Livieri; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Marin (dal 38’ st Cohen), Nagy, Mastinu (dal 30’ st De Vitis); Benali (dal 24’ st Sibilli); Torregrossa (dal 24’ st Lucca), Puscas (dal 38’ st Tourè). A disposizione: Dekic, Berra, Hermannsson, Siega, Masucci, Di Quinzio, Marsura. All. D’Angelo.

COMO (3-4-1-2): Gori; Varnier (dal 28’ st Vignali), Bertoncini, Cagnano; Iovine (dal 34’ st Blanco), Arrigoni (dal 34’ st Kabashi), Bellemo, Ioannou; Nardi (dall’11’ st Ciciretti); Gliozzi, La Gumina (dal 28’ st Gabrielloni). A disposizione: Facchin, Zanotti, Peli, Bovolon. All. Gattuso.

Arbitro: Pezzuto di Lecce.

NOTE - Ammoniti: Mastinu, Tourè. Angoli: 6-7.

6’ - Nessuna emozione nel recupero, Pezzuto fischia la fine. Il Pisa vince 3-1, risultato che penalizza troppo il Como, soprattutto alla luce del rigore assegnato al Pisa. Il Como tornerà in campo lunedì 25 alle 18 contro il Vicenza al Sinigaglia, per la terz’ultima di campionato.

45’ - Sei minuti di recupero. Non pochi, ma sarebbe servito un gol in una delle azioni precedenti. Ma va pure detto che la svolta della partita è senza dubbio il rigore, contestato e assolutamente discutibile, assegnato ai nerazzurri.

44’ - Ammonito Tourè.

38’ - Ci prova anche Ciciretti, bel tiro a giro, ma Livieri dice di no. Nel Pisa fuori Marin e Puscas, dentro Cohen e Tourè.

36’ - Occasione per il Como! Ciciretti cerca Gabrielloni che, da pochi passi e disturbato, non riesce a deviare in porta. Ma c’era un fuorigioco di partenza.

34’ - Nel Como fuori Arrigoni e Iovine, dentro Kabashi e Blanco.

33’ - GOL - Il Pisa forse chiude la partita: gol di Puscas, doppietta, in contropiede. L’attacante riceve da destra dal neoentrato Lucca e deposita di piatto alle spalle di Gori per il 3-1

32’ - Ioannou colpisce male di testa in area, favorendo Birindelli: botta di prima intenzione da destra, palla alta.

30’ - Nel Pisa esce Mastinu, dentro De Vitis.

29’ - Palla tesa in mezzo, Gliozzi non riesce a imprimere forza alla deviazione.

28’ - Doppio cambio anche nel Como: fuori Varnier e La Gumina, al loro posto Vignali e Gabrielloni. Gattuso tenta il tutto per tutto.

24’ - Nel Pisa doppio cambio: escono Benali e Torregrossa, dentro Sibilli e Lucca.

23’ - GOL - Torregrossa spiazza Gori e riporta in vantaggio il Pisa: 2-1.

21’ - L’episodio non è semplicissimo, ma l’intervento sul pallone sembra netto... Anche Gattuso fa ampi gesti di disapprovazione. Ma è rigore... sulla palla Torregrossa.

19’ - Discutible rigore concesso al Pisa: Ioannou in anticipo su Birindelli, tocca forse anche l’avversario. Ma sicuramente tocca il pallone, non ci sono dubbi su questo. E infatti c’è un intervento del Var...

18’ - GOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL!!!! - Meritato pareggio del Como! Corner di Arrigoni, tocca sul primo palo di La Gumina, sul secondo c’è Gliozzi che appoggia in rete.

17’ - Ottima chiusura di Birindelli su Ioannou, palla in corner.

15’ - Il Como sfiora il pareggio: palla da destra, Ciciretti ci prova dal limite, deviazione, Livieri alza in corner.

11’ - Primo cambio nel Como: esce Nardi, al suo posto Ciciretti.

10’ - Scatto di Gliozzi a destra, duello con Caracciolo, tentativo di pallonetto ai danni di Livieri, ma il portiere pisano non si fa sorprendere.

9’ - Intervento duro di Mastinu su Arrigoni: è il primo ammonito della partita.

8’ - Ci prova La Gumina al volo da fuori area, dopo la sponda di Gliozzi: palla alta.

6’ - Traversone di Arrigoni, Livieri in uscita anticipa Gliozzi.

1’ - Inizia la ripresa.

CRONACA SECONDO TEMPO

45’ - Finisce qui il primo tempo, niente recupero. Pisa in vantaggio 1-0, il Como ha però cercato con forza il pareggio.

44’ - Il Pisa quando attacca è sempre pericoloso Pusca da destra cerca Birindelli in area, colpo di testa, palla a lato.

42’ - Pisa in avanti, Puscas sbaglia il controllo in area: era una potenziale occasione da gol.

40’ - Punizione di Arrigoni, Caracciolo tocca il pallone anticipando Livieri, rischio autogol e palla in corner.

39’ - Como a un passo dal pareggio! La Gumina vince un duello con Caracciolo e dal limite calcia in porta: Liviei respinge.

36’ - Brividi! Doppia conclusione di Puscas, murata dalla difesa, palla sul piede di Birindelli che calcia in porta a trova un ottimo Gori pronto alla deviazione in corner.

34’ - Quarto corner per il Como... Palla fuori area, Cagnano tenta la conclusione al volo, palla sul fondo.

32’ - Ancora Como! Cross di Ioannou, colpo di testa di La Gumina in mezzo a due avversari, palla sul fondo.

30’ - Risposta del Pisa: rasoterra angolato di Torregrossa, Gori si allunga e devia in corner. Sulla battuta, Caracciolo di testa manda alto.

29’ - Ancora un corner per il Como... Occasione sprecata! Cross sul secondo palo di Arrigoni, Livieri smanaccia sulla testa di Varnier che, con il portiere a terra, manda a lato da ottima posizione.

28’ - Cresce il Como: Arrigoni per Iovine che calcia al volo da dentro l’area, palla deviata in corner.

26’ - Grande intervento in scivolata di Caracciolo in anticipo su La Gumina lanciato a rete.

25’ - Si fanno sentire anche i tifosi comaschi: tre pullman, sono circa 250 all’Arena Garibaldi.

23’ - Occasione per il Como! Bel lancio in profondità di Iovine per Gliozzi che calcia bene in porta da destra. Livieri mette il pallone in corner.

21’ - Dal terzo corner per il Pisa, palla a Leverbe che si gira e calcia debolmente. Gori para a terra.

19’ - Gol del Pisa con Puscas, ma l’arbitro aveva già fermato l’azione per un fallo di Mastinu.

16’ - Partenza decisamente positiva di toscani, Como messo un po’ alle strette dai padroni di casa.

13’ - Primo corner a favore del Pisa... Pallone messo fuori, ci prova Beruatto da fuori: palla sul fondo, alla sinistra di Gori.

11’ - Si vede il Como. Traversone da sinistra di Ioannou, dall’altra parte Iovine controlle e tenta la conclusione, ma senza fortuna: palla rinviata.

10’ - Torregrossa cade in area, nulla di fatto.

9’ - Uscita coraggiosa di Gori di testa, fuori area, palla allontanata.

7’ - GOL - Pisa in vantaggio: lungo rilancio di Mastinu, colpo di tacco di Torregroaa a liberare Puscas che batte l’ex Gori con un diagonale preciso. Var... è gol.

5’ - Buon ritmo per entrambe in queste prime battute. Nardi è il raccordo tra centrocampo e attacco, agisce di fatto da trequartista.

1’ - Partiti! Primo pallone giocato dal Como, oggi in maglia bianca.

CRONACA PRIMO TEMPO

Premio per Ernesto Torregrossa, ex attaccante del Como, votato dalla Lega di B come miglior giocatore del mese di marzo.

Cremonese momentaneamente in testa alla classifica da sola dopo la vittoria contro il Cosenza e la sconfitta del Lecce a Reggio Calabria.

Questi i risultati delle prime sfide: Spal-Crotone 1-1, Cremonese-Cosenza 3-1, Pordenone-Benevento 1-4, Reggina-Lecce 1-0, Vicenza-Perugia 1-2. Alle 18, oltre a Pisa-Como, si giocano anche Cittadella-Alessandria, Parma-Ascoli e Ternana-Frosinone, alle 20.30 chiude il programma Monza-Brescia.

Il Pisa di mister D’Angelo replica con il collaudato 4-3-1-2.

Gattuso sembra optare per un 3-5-2, con Varnier e Bertoncini in difesa e il trio Nardi-Bellemo-Arrigoni a centrocampo.

Buon pomeriggio, tra poco meno di mezz’ora comincerà Pisa-Como, pronte le formazioni!

COMO - Trasferta a Pisa per il Como, oggi alle 18. Contro una squadra in lotta per la promozione diretta in A, o per il miglior posizionamento possible nei playoff, la squadra di Gattuso cerca di ritrovare le motivazioni per chiudere bene la stagione, dopo la sconfitta interna contro il Cittadella. Squalificati Parigini e Solini, Gattuso ritrova Bertoncini e Varnier. Out Scaglia e Cerri, possibile la conferma del modulo a tre in difesa e con Ciciretti alle spalle di Gliozzi e Varnier. Arbitra Pezzuto di Lecce, cronaca web di Pisa-Como su www.laprovinciadicomo.it.

SERIE B - 35ª GIORNATA

Programma - Oggi: Spal-Crotone 1-1, Cremonese-Cosenza 3-1, Pordenone-Benevento 1-4, Reggina-Lecce 1-0, Vicenza-Perugia 1-2, Cittadella-Alessandria, Parma-Ascoli, Pisa-Como, Ternana-Frosinone ore 18, Monza-Brescia ore 20.30.

Classifica - Cremonese 66; Lecce 65; Bnevento e Monza 63; Brescia 61; Pisa 60; Ascoli 55; Frosinone 54; Perugia 52; Cittadella 48; Ternana e Reggina 47; Parma 45; Como 44; Spal 35; Alessandria 29; Cosenza 28; Vicenza 25; Crotone 22; Pordenone 17.

Prossimo turno - Lunedì 25/4: Ascoli-Cittadella ore 12.30; Alessandria-Reggina, Cosenza-Pordenone, Crotone-Cremonese, Frosinone-Monza, Lecce-Pisa ore 15; Benevento-Ternana, Brescia-Spal, Como-Vicenza ore 18; Perugia-Parma ore 20.30.

di LARIOSPORT LARIOSPORT

© RIPRODUZIONE RISERVATA