Campionati italiani di nuoto
Montanari super: oro e record

L’olgiatese a Roma vince i 200 dorso nella categoria ragazzi stabilendo il nuovo miglior tempo

Due medaglie, una d’oro e una d’argento, e un nuovo record italiano: la grande protagonista del campionato nazionale di nuoto, nella categoria Ragazzi, è stata l’olgiatese Veronica Montanari. L’atleta della Gestisport di Gorla Minore ha frantumato il record sui 200 dorso che già le apparteneva, stabilito poco più di un mese fa. Allo Stadio del Nuoto di Roma ha concesso il bis, nella stessa disciplina, dove si sta prendendo la scena giovanile italiana. Dopo aver chiuso in sordina le batterie all’ottavo posto, nel pomeriggio ha ribaltato la situazione, dando tutto e chiudendo la gara in 2’15”99, abbassando di 19 centesimi il suo precedente record, stabilito il 25 giugno alla Mediterranean Cup di Gezira.

Sfiorato il podio nella staffetta 4x100 stile, Veronica ha chiuso i suoi Italiani con un secondo posto nei 100 dorso, patendo un po’ la stanchezza accumulata nelle ultime settimane, dopo la partecipazione con la Nazionale agli Eurojuniors. Un argento ottenuto alle spalle di Costanza Cocconcelli della President Bologna: 1’03”88, a 30 centesimi dalla vincitrice.

E una medaglia d’argento è finita anche al collo di Karen Asprissi della Sporting Club 63 di Mozzate: secondo posto nei 100 delfino (tempo 1’02”34), nulla da fare contro Maria Ginevra Masciopinto della Fimco Sport (1’01”71). Per Karen, anche due finali A conquistate nei 100 rana, dove ha chiuso decima, e nei 50 stile chiusa con un sesto posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA