Campionati italiani giovanili
Lariani in lizza per il podio

A Gavirate protagonisti Esordienti, Ragazzi e Under 23. In lizza Lario, Moltrasio, Cernobbio, Tremezzina, Bellagina e Lago di Pusiano

Al via nel fine settimana il primo appuntamento tricolore della stagione. A Gavirate sul lago di Varese vanno in onda i campionati italiani Ragazzi, Under 23 e Esordienti , che vedono in lizza 114 società con 981 atleti, che si giocheranno i tricolori di categoria.

In lizza le canottieri Lario, Moltrasio, Cernobbio, Tremezzina, Bellagina e la neonata Lago di Pusiano. Tra le più numerose la Lario con 34 atleti a formare 12 barche e la Moltrasio con 37 atleti e pure 12 barche. Guardando le specialità, come sempre sarà grande battaglia nei singoli Ragazzi, sia maschili (53, la gara più partecipata) sia femminili (26), mentre sulle barche multiple sarà gara vera nell’otto, con sei ammiraglie al via tra gli Under 23 e otto tra i Ragazzi. A livello femminile, buona la partecipazione nel singolo Pesi Leggeri Under 23, con 18 singoliste al via. Infine, nota positiva dalla categoria Esordienti: a livello maschile, salvo ritiri dell’ultima ora, ci saranno le batterie sia nel singolo sia nel doppio. Nella lotta delle ammiraglie non mancheranno quelle Under 23 maschile della Lario e femminile della Moltrasio.

La vetrina degli Under 23 è molto importante, perché comprende tanti atleti Junior, che potranno far parte della selezione di categoria per i prossimi Europei e Mondiali, così come a livello Ragazzi gareggeranno molti atleti che alla selezione cercheranno di strappare una maglia azzurra per la Coupe de la Jeunesse, se non addirittura stuzzicare l’interesse della Direzione Tecnica in vista dei prossimi impegni internazionali Junior. Il programma prevede sabato batterie e recuperi; domenica semifinali e finali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA