Campionati senior e giovanili
Si è ripartiti, minibasket dal 14

Per il movimento un ritorno alla normalità. Borghi (Fip Como): «Siamo andati avanti con i corsi e c’è anche il via libera per il Progetto Basket School»

Si riaccendono i motori nei campionati regionali di pallacanestro.

Già ripartiti il 22 gennaio i tornei principali, vale a dire B femminile, C Gold e C Silver maschili e giovanili d’Eccellenza, da oggi riprendono tutte le altre categorie senior e giovanili.

Formule da modificare

Alla luce della sospensione di quattro settimane avvenuta a gennaio, il Comitato Regionale modificherà le formule riducendo le seconde fasi (restano invece invariate quelle dei tre campionati senior sopracitati). Il minibasket tornerà in campo il 14 febbraio. Chiaramente la speranza è di tirare dritto con i campionati fino a giugno.

Una ripartenza quindi accolta con entusiasmo, ma comunque non semplice, come sottolinea il presidente del Comitato Provinciale della Fip, Franco Borghi. «Ho avuto modo di sentire qualche società, e posso dire che ce ne sono alcune più organizzate o più fortunate che sono riuscite a riprendere gli allenamenti abbastanza regolarmente, altre più piccole o più sfortunate che invece hanno incontrato maggiori difficoltà nel gestire le problematiche dovute al Covid – afferma Borghi -, come pure altre ancora che hanno preferito tenere una linea più prudente e cautelativa. Sono scelte diverse, ma sono tutte scelte giuste, perché purtroppo la situazione è molto particolare».

Nel frattempo la riunione che si era tenuta a fine novembre tra la Fip comasca e le società, ha avuto un riscontro dal Crl? «Abbiamo mandato una nostra relazione, esponendo i pareri delle società, ma sempre a causa del Covid non abbiamo ancora avuto un confronto a quattr’occhi. Fra l’altro adesso a Milano hanno degli impegni più impellenti per la gestione dei calendari e dei campionati».

L’attività del Comitato Provinciale di Como come procede? «Si sono svolti i corsi per istruttori minibasket, per allievo allenatore e per i nuovi arbitri. Quest’ultimo in particolare ha avuto un grosso successo: speriamo solo che i nuovi direttori di gara riescano ad andare in campo regolarmente. Se no gli passa la voglia. Quelli usciti dal corso del 2020, infatti, hanno potuto arbitrare finora poche partite per via della situazione sanitaria».

Una bella notizia

C’è una bella notizia: sebbene in forma ridotta, il Comitato Regionale ha finanziato il Progetto Basket School 2022. «Il progetto è riservato alle classi terze, quarte e quinte della scuole primarie. Le società interessate devono proporlo alle scuole, che a loro volta ne faranno richiesta al Crl. Le società potranno così mandare un istruttore di minibasket, con un rimborso orario di 15 euro coperto dal Crl, per un massimo di sei lezioni per classe durante le ore di motoria. Per la nostra provincia sono a disposizione 222 ore per 37 classi. Deve essere utilizzato il metodo Easy Basket, che è un minibasket in versione facilitata. Il progetto scade il 31 dicembre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA