Campionato invernale
in due weekend diversi

Dopo la sosta forzata dello scorso anno, dovuta alla pandemia, ritorna in questo fine settimana il Campionato Invernale del Lario

Dopo la sosta forzata dello scorso anno, dovuta alla pandemia, ritorna in questo fine settimana il Campionato Invernale del Lario, organizzato dal Circolo Vela Moltrasio. Come tradizione, la XXI edizione dell’evento si articolerà su due weekend, con la conclusione sabato 4 e domenica 5 dicembre.

Le regate si svolgeranno nel braccio di lago fra Moltrasio, Cernobbio e Torno e vedranno al via una ventina di imbarcazioni di varie classi, pronte a sfidarsi sino all’ultima bolina. L’associazione velica moltrasina, guidata dal presidente Francesco Sidoti, ha introdotto alcune novità rispetto al passato in un ‘ottica green e di rispetto dell’ambiente.

Per la prima volta, infatti, si sperimenteranno boe di delimitazione del percorso di gara, che non saranno ancorate sul fondo del lago, come da prassi solita, ma galleggeranno rimanendo ferme grazie ai motori elettrici di cui sono dotate. Si eviteranno così dispersioni di materiali in acqua. Una curiosa novità tecnica.

C’è dunque grande attesa per questo evento, che manca dal 2019 e sarà occasione di incontro per molti velisti provenienti da diversi circoli lariani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA