Centenario della morte di Sinigaglia Mostra storica al Broletto di Como

Verrà ricordato insieme ai venti atleti della Canottieri Lario caduti come il campione nella Grande Guerra

«Gli eroi della Lario caduti nella Grande Guerra». Un titolo che già dice molto circa il contenuto della mostra, un’iniziativa voluta dalla Canottieri nel centenario della morte di Giuseppe Sinigaglia non solo per celebrarne il valore militare, ma anche per ricordare in un unico momento i venti ragazzi della società lariana che tra il 1915 e il 1918 sono stati uccisi nel corso della Prima guerra mondiale.

La mostra si terrà dal 2 al 26 giugno al Broletto di Como. Una rassegna, quella promossa dalla Canottieri, che cade appunto a 100 anni esatti dall’uccisione sul Carso di Sinigaglia (avvenuta il 10 agosto 1916), ma anche nel 125° anniversario della fondazione della Canottieri.

Nella mostra verranno ricordati alpini, fanti, bersaglieri, artiglieri, bombardieri, automobilisti oppure Granatieri di Sardegna come appunto fu Sinigaglia: tante vite strappate alla gioventù che, in precedenza, avevano scelto di remare sul lago di Como sotto la “bandiera” della Canottieri Lario

«Il centenario dalla morte di Sinigaglia – spiega il presidente della Canottieri Lario, Enzo Molteni – è stato per noi l’occasione non solo per riscoprire le sue gesta e farle conoscere a tutti i comaschi, ma anche per pensare a tutti quei canottieri che, come lui, morirono in guerra. Lavorando a questo progetto abbiamo scoperto che furono numerosi i nostri atleti che non tornarono a casa. A loro, dunque, abbiamo pensato di intitolare questa iniziativa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA