Clerici, Belgeri e Gandola
al Campionato Europeo

Sono i tre comaschi che domani e domenica parteciperanno al Campionato europeo Junior, in programma sulle acque del bacino olimpico di Monaco ’72

Sono i tre comaschi che domani e domenica parteciperanno al Campionato europeo Junior, in programma sulle acque del bacino olimpico di Monaco ’72, il Feldmoching. Si tratta di Giulia Magdala Clerici della Moltrasio, Marco Gandola e Matteo Belgeri della Bellagina.

Ormai più nessuno credeva all’appuntamento continentale, slittato da primavera ad autunno inoltrato per sottrarsi alle problematiche da Covid-19. Non solo: la scorsa estate il consiglio federale della Fic, aveva addirittura deciso di non partecipare all’evento, ma poi ha iscritto la nazionale degli azzurrini, accogliendo le numerose istanze delle società che non vogliono deludere le attese degli atleti rimasti fermi l’anno scorso per la pandemia.

Italia dunque in lizza, tra le 27 Nazioni che si daranno battaglia per i 14 titoli continentali in palio, con 13 equipaggi (6 maschili e 7 femminili) che insieme agli altri armi porteranno il totale delle barche presenti a 160 equipaggi per 519 atleti. La trasferta bavarese, ovviamente è a spese delle società di appartenenza.

Dopo l’argento conquisto ai Mondiali di Plovdiv, Giulia Magdala Clerici cerca un’altra medaglia pesante nella sua specialità preferita, il singolo. In questa sfida continentale sono ben sedici le barche iscritte e favorita d’obbligo tra le sculler Junior, c’è la svizzera Aurelia-Maxima Janzen, vincitrice dell’oro a Plovdiv, ma le ambizioni azzurre sono comunque ben riposte nell’azzurra moltrasina, che quest’anno ha regalato all’Italremo tante soddisfazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA