Coppa del Mondo
Gia ori per il comaschi

Sono entrambi griffati lago di Como, infatti, i due quattro di coppia pesi leggeri che, ieri hanno vinto le finali delle specialità non olimpiche

Tradizione pienamente rispettata. Sono entrambi griffati lago di Como, infatti, i due quattro di coppia pesi leggeri che, ieri, nelle finali delle specialità non olimpiche, hanno conquistato il podio più alto nella terza ed ultima Coppa del Mondo in svolgimento a Sabaudia. Il quadruplo maschile di Matteo Mulas (Cus Pavia), Antonio Vicino (Marina Militare), Patrick Rocek (Lario) e Giovanni Borgonovo ( Cernobbio) si aggiudica il successo con ampio margine, davanti agli olandesi. Stesso discorso per quello femminile per tre quarti comasco di Arianna Passini (Moltrasio), Elena Sali (Bissolati), Greta Martinelli (Tremezzina) e Arianna Noseda (Fiamme Rosse/ Lario) che non ha nessuna pietà per le orange.

La vittoria di Rocek, Borgonovo e compagni matura sin dalla partenza, imponendo il loro ritmo ad un’Olanda arretrata già al passaggio dei primi 500. Bella la prestazione dei veterani Matteo Mulas e Antonio Vicino che sono riusciti con l’innesto di Patrick Rocek e Giovanni Borgonovo a mettere in acqua una formazione veloce ed esplosiva che va a vincere con oltre 16 seconde di vantaggio sulla barca olandese. Idem per il terzetto Passini, Noseda, Martinelli, mettendo il piglio giusto per vincere. Ed è così che la barca azzurra scatta subito in avanti e si porta al comando e ai 1500 metri e non è più ripresa. «Due gare spettacolari – assicura Leonardo Bernasconi, presidente della Lario – a conferma che Patrick Rocek e Arianna Noseda sono due cavalli di razza».

In finale B, infine, il quattro di coppia di Elisa Mondelli (Moltrasio) finisce terzo, mentre il quattro senza di Jacopo Frigerio (Fiamme Gialle/Lario) e Nicolas Castelnovo (Lario) è quinto nel recupero, chiudendo al settimo posto complessivo. Nel corso della serata celebrativa, è stato ricordato Filippo Mondelli, il campione recentemente scomparso. Oggi le finalissime delle barche olimpiche, che vedono al via Aisha Rocek in due senza, Pietro Willy Ruta in doppio pesi leggeri e Giorgia Pelacchi in quattro senza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA