Due medaglie comasche
ai Mondiali Under 23

E’ di una medaglia d’oro e una di bronzo il bottino dei comaschi nelle finali delle barche non olimpiche disputate ieri Racice

E’ di una medaglia d’oro e una di bronzo il bottino dei comaschi nelle finali delle barche non olimpiche disputate ieri Racice, in Repubblica Ceca, per il campionato del mondo Under 23.

A vincere l’oro è il quattro di coppia pesi leggeri di Arianna Passini della Moltrasio e Greta Martinelli della Tremezzina, mentre il bronzo va a quello maschile di Giovanni Borgonovo della Moltrasio. Per quanto riguarda il quadruplo femminile, finalisimma a tre (ma non per questo meno affascinante) con la formazione azzurra di Greta Martinelli, Ilaria Corazza, Elena Sali e Arianna Passini che vogliono vincere su tutti. Con questo piglio le quattro azzurre portano la loro imbarcazione in testa alla gara sin dalla partenza senza lasciare spazio di manovra alle inseguitrici. Prime ad ogni frazione riescono a porre tra loro e gli Stati Uniti, prima, e la Germania, dopo, distacchi abissali.

Ai 1500 metri le azzurre hanno accumulato 7.78 di vantaggio sulla barca tedesca e 16.15 sugli Usa. Il finale è senza storia con l’Italia che stravince sulla Germania il titolo mondiale under 23 e la medaglia d’oro. Bella gara con una condotta ben tenuta.

La finale del quadruplo leggero maschile con l’Italia di Matteo Tonelli, Giulio, Alessandro Benzoni e Giovanni Borgonovo a capovoga, che si lancia in avanti per rimanere agganciata alla Germania impegnata a fare l’andatura. Con lei anche la Spagna e la Francia. Ai primi 500 metri gli azzurri sono terzi dietro alla Francia mentre la barca tedesca sembra prendere il largo. Ancora terzi a metà gara dietro alla Francia che tenta di allungare sull’Italia, ma gli azzurri reagiscono e al passaggio dell’ultima frazione sono secondi in attacco alla Germania che mantiene la prima posizione. Il finale è al cardiopalmo con i transalpini che attaccano e superano l’Italia che reagisce e porta a casa la medaglia di bronzo al termine di una finale ben tenuta e combattuta che vede la vittoria della Germania e il secondo posto alla Francia. Questo quadruplo assolutamente inedito, comunque, non può che migliorare in futuro.

Oggi giornata conclusiva con le finali delle barche olimpiche, che vedranno impegnati tre comaschi. Nicolas Castelnovo e Ivan Galimberti, entrambi della Canottieri Lario, sono rispettivamente il capovoga e il prodiere del quattro senza, anch’esso approdato in finale dopo aver superato i recuperi e che va a caccia del titolo. Davide Comini (Fiamme Oro/Moltrasio), invece è nell’ammiraglia azzurra, che è passata in finale con una buona prestazione nei recuperi e che ora punta a salire su un gradino del podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA