Le Lucie scaldano i remi
Sei tappe da fine maggio

Nessun impegno è previsto per il mese di giugno anche se le Lucie saranno protagoniste, con altre imbarcazioni, della Regatolonga del Lario a Lezzeno

Sei tappe e il Palio l’11 settembre a Gravedona. Dopo due stagioni segnate dalla pandemia, le Lucie tornano a pieno regime. E torna anche il trofeo Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno, circuito preparatorio per l’appuntamento clou.

Sulle due sponde del lago, in nome dell’universalità delle regate con la tipica imbarcazione del lago di Como, con quattro sedi comasche e due lecchesi. I vogatori inizieranno a sfidarsi già alla fine di maggio, con la regata prevista per il 29 sulle acque di Cernobbio.

Nessun impegno è previsto per il mese di giugno anche se le Lucie saranno protagoniste, con altre imbarcazioni, della Regatolonga del Lario a Lezzeno, che quest’anno celebra il mezzo secolo di vita.

Il mese clou per il circuito preparatorio è quello di luglio che presenta ben quattro gare. Si inizia il 10 a Colonno, per spostarsi poi, per due volte consecutive, sulle acque lecchesi con Varenna il 17 e Bellano il 24. Il 31 luglio ecco uno degli appuntamenti più tradizionali, quello a Lezzeno.

L’ultima fatica del trofeo Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno è in calendario per il 7 agosto a Tremezzo.

La classifica finale, oltre ad eleggere il vincitore, servirà anche per stabilire i partecipanti alla finale per la conquista del gonfalone del Palio, attualmente custodito nel comune di Domaso, grazie al successo di Omar Poncia e Lino De Lorenzi.

La novità è quella della lunga sosta di un mese prima della “grande disfida”. Toccherà a Gravedona domenica 11 settembre ospitare la regata più emozionante della stagione, nell’edizione numero 59. A darsi battaglia saranno anche gli equipaggi al femminile (Domaso è campione in carica con Elena Briz e Cristina Cerfoglio), come da tradizione ormai consolidata da alcuni anni.

Il 21 agosto, due settimane prima del Palio, è in programma a Lecco, il trofeo “Città di Lecco” che potrebbe essere l’ultimo banco di prova prima della gara decisiva.

La sponda lecchese propone il trofeo Mondonico con le tappe di Olginate (2 giugno), Lecco Malgrate (26 giugno), Vercurago (9 luglio) e Mandello (10 settembre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA