Mondiali a due passi da casa. I comaschi pronti a stupire

Presentata la rassegna che lunedì prossimo inizierà a Varese. In acqua Under 19 e 23

Al via lunedì sul lago di Varese i Campionati del mondo Under 23 e Under 19. La doppia manifestazione internazionale è stata presentata ieri nella cornice della sede di MV Agusta alla Schiranna di Varese, che sarà anche la sede della cena delle Nazioni nella serata del 30 luglio.

È la prima volta in cui due Mondiali insieme si svolgono alle porte di casa e questo crea ovviamente molte attese anche nelle società comasche, che oltre tutto, “prestano” al canottaggio azzurro un numero consistente e qualificato di atleti in entrambe le categorie. La manifestazione porterà sul lago di Varese un numero davvero ampio di nazioni e di visitatori. Parliamo di cifre davvero importanti per questi campionati mondiali: ben 1457 atleti di 61 società diverse: 679 per la categoria Under 19 e 778 per l’Under 23.

Il programma dell’evento è davvero fitto e occuperà l’intera settimana, a cominciare da lunedì con le gare degli Under 23 e gli Under 19 che saranno protagonisti da martedì. Per quanto riguarda la presenza del lago di Como, sono 19 gli atleti che partecipano, dei quali undici Under 19 e otto Under 23. La “flotta” più cospicua è quella della Lario, con ben 8 atleti, dei quali cinque Under 19 e tre Under 23.

In attesa della comunicazione degli equipaggi, comunque, si parla già di riflettori particolarmente puntati sulle ammiraglie Under 19, dove l’avversario da battere è gli Stati Uniti, oro a Plovdiv 2021 e che regaterà con a bordo tre reduci della vittoriosa ammiraglia dello scorso anno. A dare fastidio agli Yankee si propone anche l’otto azzurro con i tre della Lario, che sinora hanno sempre vinto: Niccolò Gabriele Marelli, Alberto Briccola e Manuel Caldara.

Gran Bretagna e Nuova Zelanda sono le favorite dell’ammiraglia rosa, ma le nostre Marta Orefice e Giulia Orefice della Moltrasio ce la metteranno tutta per spingere quella azzurra. Un altro punto di forza dell’Italia è sicuramente Elisa Grisoni della Lario, che sinora ha vinto tutto anche nella categoria superiore, capovoga del quattro senza. Pure negli Under 23 il lago di Como ha parecchie carte da giocare e sicuramente lo faranno.
G. Cas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA