Mondiali Under 23
Como parte forte

A Poznan il primo blocco di eliminatorie. Barche vincenti con Arianna Noseda e Jacopo Frigerio

Due comaschi già in finale dei Mondiali Under 23 in Polonia. Oggi il primo blocco di eliminatorie, infatti, ha visto Arianna Noseda e Jacopo Frigerio della Lario qualificare le rispettive barche per le finali.

Passano in semifinale il due senza di Giorgia Pelacchi (Lario), Aisha Rocek (Carabinieri- Lario) e il quattro senza di Matteo Della Valle (Moltrasio). Ai recuperi, invece, il quattro di coppia pesi leggeri di Lorenzo Fontana (Menaggio).

Prova superba del quattro di coppia pesi leggeri della capovoga Arianna Noseda, partito subito in attacco non lasciando spazio alle avversarie ed imponendo da subito il suo martellante ritmo che porta la barca a transitare prima nelle frazioni intermedie con alle spalle sempre la pericolosa Germania.

Ma con 37 colpi la barca azzurra di Arianna Noseda , Giulia Mignemi (Aetna), Paola Piazzolla (Fiamme Rosse) Allegra Francalacci (Firenze) allunga, vince e va in finale diretta, perchè passa solo la prima.

Bella vittoria anche quella del quattro con di Jacopo Frigerio, in equipaggio con Gustavo Ferrio e il timoniere Filippo Wiesenfeld (Saturnia), Nunzio Di Colandrea e Antonio Cascone(Posillipo).

Sono Germania e Italia le nazioni battistrada in questa gara incerta che comunque vede tedeschi e italiani nelle posizioni di passaggio anche se la Nuova Zelanda è sempre più pericolosa. È alto il numero di colpi, circa trentasette.

Negli ultimi trecento metri il numero di colpi si alza con la Germania che cerca di riprendersi la prima posizione ma è l’Italia che mantiene e va a vincere davanti ai tedeschi che riescono a tenersi alle spalle la Nuova Zelanda che nel frattempo ha tentato in ogni modo di insidiare le prime due posizioni.

Il terzo posto, invece, basta a Giorgia Pelacchi (Lario) e Aisha Rocek (Carabinieri-Lario) a portare in due senza in semifinale, dal momento che passano i primi tre.

Un finale incandescente quello della barca azzurra, con la Romania che recupera sull’Italia e va all’attacco della Bielorussia mentre Pelacchi e Rocek per mantenere la terza posizione tengono il Canada a distanza.

Terzo posto, ultimo disponibile, per passare in semifinale anche del quattro senza di Matteo Della Valle della canottieri Moltrasio, dietro a Germania e Stati Uniti.

Ai recuperi, invece, il quattro di coppia pesi leggeri di Lorenzo Fontana della Menaggio, solo quarto della propria batteria, che permetteva il passaggio in finale solo del primo, per l’occasione gli Stati Uniti.

Giovedì secondo blocco di batterie, con Andrea Barelli, Elisa Mondelli, Miles Agyemang (Moltrasio), Gabriel Soares (Marina Militare), Cateriena Di Fonzo (Lario).

© RIPRODUZIONE RISERVATA