Pusiano, festa tricolore
In 500 per il sedile fisso

Canottaggio Oggi si inizia con le batterie,domani la cerimonia inaugurale. La soddisfazione del l presidente Mugnani:«Sport in crescita tra i giovani»

Il sedile fisso assegna oggi e domani i titoli italiani Jole Lariana ed Elba di tutte le categorie ad Eupilio sul lago di Pusiano, nello splendido Centro Remiero, fiore all’occhiello in Italia (e non solo) dello sport del remo. La manifestazione a cura del Comitato FICSF Como e Lecco in collaborazione con il Centro Remiero Lago di Pusiano sezione sedile fisso e le società del Comitato di Como e Lecco, con il sostegno del BCC Lezzeno e il patrocinio del Comune di Eupilio e Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, è stata presentata ieri mattina nella conferenza stampa.

Partendo dai “grandi” numeri (31 società per un totale di 372 equipaggi, provenienti oltre che da Como anche da Varese, Genova, La Spezia, Pisa e Verbano) che parlano di un movimento in ascesa. Come ha sottolineato il presidente nazionale del sedile fisso, Marco Mugnani: «La crescita, in particolare nelle categorie giovanili, è un dato importante per il futuro – ha detto -. Tra gli oltre 500 atleti che sono in gara nei tricolori, tanti sono Cadetti e Allievi. La nostra disciplina ha anche un importante aspetto sociale».

Grande occasione per il turismo

Anche Lara Magoni, ex campionessa di sci alpino nella “valanga rosa” ed attuale sottosegretario con delega allo sport e ai giovani in Regione Lombardia ha sottolineato l’aspetto positivo di uno sport che «coinvolgendo i giovani manda all’attuale società, che mette in evidenza tante negatività, un messaggio positivo».

Magoni ha poi parlato della la bellezza del lago di Pusiano e dell’importanza del Centro Remiero. «Sino ad ora ci sono state 11mila presenze che arriveranno a 15mila entro la fine dell’anno», ha aggiunto. Il “padrone di casa” Fabrizio Quaglino (presidente Centro Remiero e consigliere nazionale FIC),  ha messo in evidenza l’importanza di queste manifestazioni e del centro stesso. «Portiamo il turismo sportivo - ha detto -.Che va ad abbracciare tutto il territorio. Adesso potenzieremo ancora l’impianto». Intanto il presidente ha confermato che Nuova Zelanda e Usa rifiniranno la preparazione prima di partire per le Olimpiadi di Parigi, nel centro remiero. Presenti anche Marco Riva (presidente Coni Lombardia), Domenico Niki d’Angelo (delegato Coni Como).  Alessandro Spinelli (Sindaco Eupilio),  Leonardo Binda (presidente FIC Lombardia), Silvia Vaccani (presidente FICSF Lombardia), Saverio Vaccani (delegato FICSF Como-Lecco).

Oggi i tricolori partono (alle ore 9) con le batterie e gli eventuali recuperi. Domani la cerimonia d’apertura con alzabandiera alla nuova torre d’arrivo alle 8.30 e poi il via alla prima delle 36 finali in programma con il doppio senior misto, novità della stagione 2023 insieme al 4 di coppia Cadette. 

Le società comasche proveranno a migliorare lo score del 2022 con tre successi per Aldo Meda Cima e Sportiva Lezzeno; due per Osteno, e uno a testa per Us Carate Urio e Stella Laglio. In gara anche Falco Rupe Nesso, Plinio Torno e Aurora Blevio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA