Cantù e Ronago: salvezza

Parlano i presidente Novelli e Conconi dopo il sospiro si sollievo negli spareggi di domenica

Paura finita: Cantù e Ronago il prossimo anno giocheranno ancora in un campionato regionale grazie alle vittorie ottenute, rispettivamente contro Cascinamatese e Senago, ai playout del girone B di Prima categoria.

«È stata una stagione intensa – ha commentato Gennaro Novelli, presidente del Cantù – che però si è conclusa in maniera molto positiva, non soltanto per la salvezza ma anche perché credo siano state gettate delle basi solide per il futuro. Quest’anno abbiamo deciso di allestire una prima squadra composta quasi interamente da ragazzi cresciuti nel nostro settore giovanile, tutti giocatori di valore ma naturalmente con poca esperienza per un campionato difficile come quello di Prima categoria. Dopo un buon inizio – ha continuato Novelli – abbiamo perso coraggio, e piano piano siamo scivolati nelle zone basse della classifica. Il cambio di allenatore e l’arrivo di mister Luca Furlan è stato determinate per risalire e conquistare la salvezza. Sono convinto che il prossimo anno andrà meglio, i ragazzi sono cresciuti e il nostro settore giovanile grazie alla collaborazione con il Milan si sta ulteriormente espandendo e migliorando».

Una grandissima soddisfazione il Ronago del presidente Angelo Conconi, che in questo modo ha festeggiato il ventesimo anno consecutivo in un campionato regionale: «Era il lontano 1995 quando il Ronago è stato promosso in Prima categoria, da allora non siamo più scesi. In questi ultimi anni abbiamo affrontato mille difficoltà, ma la passione ci ha sempre permesso di superali. Vorrei ringraziare tutti i ragazzi, i dirigenti, e naturalmente anche mister Riccardo Clerici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA