Cappellini, una danza per l’oro
Ma la penalizzazione è un giallo

Alle 16.33 il “libero” decisivo agli Europei di Ostrava. Dopo il punto tardivamente tolto, la coppa azzurra parte dal secondo posto

Giallo e beffa per Anna Cappellini e Luca Lanotte. Primi - con record personale - dopo lo short program di danza ai campionati europei di pattinaggio di figura, i due campioni italiani sono stati retrocessi in seconda posizione dopo la penalizzazione di un punto decisa ore dopo la conclusione della gara. Una possibilità prevista dal regolamento ma non tutt’altro che usuale. Ma la situazione di fatto non cambia: oggi nel programma di free dance, con le tre coppie in un fazzoletto di centesimi, sarà gara comunque apertissima.

Resta però il misfatto. Giovedì in tarda serata, a gara e conferenze stampa di rito concluse, la commissione dell’Isu ha rianalizzato la short dance, vedendo nell’esercizio degli azzurri un’irregolarità, ossia un sollevamento prolungato con un elemento di troppo, decidendo per la penalità. Una decisione che ha suscitato più di una perplessità.

Oggi pomeriggio si deciderà tutto. Anna e Luca scendono in pista alle 16.33 all’Arena di Ostrava, in Repubblica Ceca, con l’obiettivo del primo posto, dopo l’argento dello scorso anno ottenuto a Bratislava.

Al comando ora ci sono i russi Bobrova- Soloviev (76.18), che guidano con un margine di 53 centesimi su Cappellini-Lanotte (75,65), mentre i campioni delle ultime due edizioni, nonché campioni del mondo, i francesi Papadakis-Cizeron (75.48), sono terzi e puntano a risalire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA