Alzate, Trofeo Brianza
Volata di Rigamonti

L’ha fatto in una categoria, gli Allievi, che proprio con questa gara metteva in palio la maglia di Campione provinciale

Profeta in casa sua, Thomas Rigamonti ha vinto la quinta edizione del Trofeo Bcc Brianza Laghi. L’ha fatto ad Alzate Brianza, il suo paese; l’ha fatto in una categoria, gli Allievi, che proprio con questa gara metteva in palio la maglia di Campione provinciale e che lui, però, non ha potuto indossare perché tesserato per una società non lariana, la Ciclistica Biringhello. A metterla al termine dei 56 chilometri percorsi domenica è stato invece Alberto Antenucci del Gs Alzate Brianza, terzo all’arrivo (tra Rigamonti e Antenucci si è infilato Federico Ranzini, secondo, sempre della Ciclistica Biringhello) sugli 84 partenti della corsa chiusa in un’ora 26’40”, alla media oraria di 38,769.

Dopo due giri proprio in apertura caratterizzati da una fuga a due con l’alzatese Mauro Bianchi, eccone una seconda, sempre a due, lunga cinque giri con protagonista un secondo alzatese, Fabio Tettamanti. A questi si sono aggiunti altri cinque corridori, tra cui Antenucci, mentre ha però via via perso il treno Tettamanti. Proprio i sei rimasti, infine, si sono giocati il successo conclusivo.

Ad Alzate Brianza si sono corse altre due gare, riservate alla categoria Esordienti e valide anche per l’assegnazione del Criterium della provincia di Lecco.

Tra gli Esordienti 1° anno a vincere è stato Lorenzo Milani della Cicli Fiorin, che ha completato i 30,8 chilometri previsti in 48’04” alla media di 38,447 orari. Dei 53 partenti, al suo fianco sono saliti sul podio Cesare Castellani (Cicli Fiorin) e Matteo Maggioni dell’Uc Costamasnaga. La società lecchese ha inserito nella Top 10 altri due tesserati, Andrea Colombo, quinto sotto lo striscione del traguardo, e Massimo Sava, nono. Per quanto riguarda gli Esordienti 2° anno, la vittoria è stata colta da Cristian Mazzoleni del Pedale Brembillese che, in 59’24”, ha percorso 37,8 chilometri alla media oraria di 38,182. Dei 64 iscritti, 56 gli atleti che si sono presentati alla partenza. In seconda posizione ha chiuso Giacomo Agostino dell’Uc Costamasnaga, con Achille Bellato del Gs Alzate Brianza che s’è dovuto inchinare anche a Christian Gamba della Ciclistica Trevigliese, terzo, chiudendo in quarta piazza con 2” di ritardo dal trio di testa.

Sempre in casa Gs Alzate Brianza, note positive anche da Filippo Colella, sesto a 26” dal vincitore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA