Ballerini, test in Toscana
Poi il Mondiale in Qatar

Il ciclista comasco domenica corre a Montecatini, giovedì prossimo la prova iridata Under 23

Domenica parteciperà al Gran Premio Ezio Del Rosso a Montecatini Terme. Finita la gara raggiungerà gli altri compagni della nazionale in vista del volo per Doha, in Qatar. Lì, giovedì prossimo andrà in scena il Mondiale Under 23 di ciclismo, il «sogno d’una vita» che, come racconta il corridore comasco Davide Ballerini, è diventato realtà dopo la convocazione del ct azzurro Marino Amadori.

«Ci speravo – commenta Ballerini – e, a dirla tutta, al 90% ero sicuro di poter essere inserito nell’elenco. Ovviamente, fin quando la convocazione non arriva c’è sempre una certa tensione. Adesso devo solo concentrarmi e dare il massimo».

In procinto di diventare professionista (Ballerini ha già firmato un contratto biennale con l’Androni Giocattoli-Sidermac), il comasco spera di concludere alla grande la stagione . «Ci tenevo molto ad andare ai Mondiali. E’ un mese che ci penso insistentemente e, dunque, non posso che essere felice per la convocazione. Ora, però, devo iniziare a pensare alla gara, con la speranza di fare una bella prestazione personale e di squadra».

Oltre a Ballerini, la nazionale di Amadori è composta dal compagno di squadra Vincenzo Albanese (Hopplà Petroli Firenze), Simone Consonni, Filippo Ganna e Riccardo Minali (Team Colpack) e Jacub Mareczko (Wilier Triestina – Southeast).

© RIPRODUZIONE RISERVATA