Campionato Lombardo juniores. Comaschi in lizza

La corsa L’appuntamento clou del pedale lariano, questa settimana, sarà l’edizione numero 19 del Giro della Brianza a Olgiate Molgora

L’appuntamento clou del pedale lariano, questa settimana, sarà l’edizione numero 19 del Giro della Brianza – Memorial Germano Corbetta. Dedicata alla categoria Juniores, infatti, la prova assegnerà domenica mattina a Olgiate Molgora il titolo di Campione regionale lombardo.

I partenti, secondo le previsioni, saranno oltre 150, a riprova dell’importanza della corsa prevista sulle strade della Brianza lecchese.

Tra le società comasche di categoria, a competere ci saranno il Club Ciclistico Canturino 1902 e il Pool Cantù 1999, oltre ad Alessio Marton (Energy Team) e a Roberto Sesana (Vertematese).

A promuovere l’iniziativa è la Polisportiva Aurora Brian Val, che ha presentato ufficialmente la manifestazione alla Cascina Buon Martino: a rappresentarla, il presidente Cesare Crippa e la sua vice Debora Gatti, cui sono toccati non soltanto gli onori di casa sotto gli occhi del vicesindaco Matteo Fratangeli, ma anche i ringraziamenti a tutti coloro che, tra Federazione, sponsor e volontari, permetteranno l’effettuazione della gara regionale.

I dettagli del percorso, illustrati da Celeste Gatti, partono dal post operazioni preliminari, quando i corridori al via si schiereranno alle 8.50 in via Aldo Moro e, ad andatura controllata, raggiungeranno il classico “chilometro zero” posto in via Pilata, davanti ai Vivai Beretta.

A quel punto scatterà la gara vera e propria, che porterà il gruppo ad affrontare per cinque volte un circuito disegnato tra Olgiate Molgora, La Valletta Brianza, Bevera, Barzago, Castello Brianza, La Valletta Brianza, Santa Maria Hoè e Olgiate Molgora. Prima del traguardo, gli atleti si dirigeranno verso Castello Brianza e Colle Brianza, individuato dall’organizzazione quale trampolino di lancio verso l’arrivo. La conclusione è prevista nel centro di Olgiate Molgora attorno a mezzogiorno; il passaggio sotto lo striscione finale arriverà al termine di 118 chilometri di corsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA