Ciclismo, Allievi a Mariano e donne Esordienti a Cadorago

Il programma Ad aprire le danze sarà la terza edizione del Trofeo Giampiero Mauri, una corsa di 74 chilometri

Una giornata all’insegna del ciclismo giovanile su strada. È quanto propone per domani il calendario ciclistico provinciale comasco che, tra Mariano Comense e Cadorago, proporrà tre differenti appuntamenti dedicati alle categorie Allievi ed Esordienti.

Ad aprire le danze sarà la terza edizione del Trofeo Giampiero Mauri, una corsa di 74 chilometri che, con partenza e arrivo a Mariano Comense, metterà a dura prova gli Allievi al via.

Il ritrovo è al centro sportivo di via Santa Caterina, con partenza fissata alle 9; l’arrivo, invece, sarà in via sant’Agata alle 10.55. Gli organizzatori hanno approntato un circuito piuttosto vivace da ripetersi quattro volte, con il gran premio della montagna individuato in località Mocchirolo, in territorio di Lentate sul Seveso, a rendere un po’ più frizzante la lotta al vertice.

Il pomeriggio domenicale sarà tutto all’insegna del pedale al femminile.

A Cadorago, infatti, è prevista la terza edizione della Giornata Rosa Cadoraghese, un appuntamento che la società sportiva di casa, ossia Bike Cadorago, dedicherà anche quest’anno alle atlete che fanno parte dell’unico team che in provincia di Como si occupa delle categorie Esordienti e Allieve

Il ritrovo delle concorrenti è fissato alle scuole elementari di via Carducci alle 13. Il via della prova iniziale è stato previsto in via Manzoni, con partenza delle Esordienti alle 15. La prima delle due corse in programma si svolgerà sulla distanza di 38 chilometri, con un primo trasferimento a Bulgorello e, da lì, un circuito tra Bulgorello, Vertemate con Minoprio, e Bregnano (Puginate), da percorrersi cinque volte fino al rientro in via Manzoni attorno alle 16.15.

Stesso circuito, ma distanza decisamente più lunga, per le Allieve. Questa seconda categoria inizierà alle 16.30 e, affrontando per dieci tornate il percorso già descritto, completerà la prova dopo aver caricato sulle gambe delle ragazze in gara 73 chilometri totali.

Il passaggio sotto lo striscione del traguardo di via Manzoni è previsto alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA