Como dà il buongiorno al Giro di Lombardia

La corsa Ore 10.20, partenza da Piazza Duomo. Una delle corse di ciclismo più importanti al mondo. La chiusura delle strade

Svegliaaaaaa. Stamani Como darà il buongiorno al Giro di Lombardia. Ore 10.20, partenza da Piazza Duomo. Una delle corse di ciclismo più importanti al mondo. Un evento epocale che da anni è legato alla nostra città. Partenza o arrivo. E non c’è una persona tra gli addetti ai lavori pescati ieri nel quartier generale, che non associ questa storica corsa a Como. E ci fermiamo qui, prima di accendere il famoso dibattito sull’arrivo che sarebbe più bello.

Ci basta questa associazione di idee, questo automatismo. Che Como celebrerà questa mattina, in quella girandola di colori ed emozioni che è la partenza. Dalle 8.30 il fermento in zona pullman (viale Puecher) da dove gli appassionati possono vedere i campioni da due centimetri, salire e scendere dai torpedoni, manovrare bici che sembrano missili, parlare con i ds.

Alle 10.20 da piazza Cavour parte la competizione ciclistica, le strade chiudono con largo anticipo, con divieti dalle 7, la riapertura al transito è prevista intorno alle 10.45. Ecco l’elenco delle vie interessante: Via Plinio, piazza Duomo, via Vittorio Emanuele II, via Indipendenza, via Bertinelli, via Sauro, viale Battisti, piazza Vittoria, via Milano, piazzale San Rocco, via Napoleona, piazzale Camerlata, via Pasquale Paoli (primo tratto in contromano), via Clemente XIII, via Scalabrini (fino al confine con il comune di Casnate con Bernate). L’area dello stadio verrà utilizzate da ammiraglie e mezzi di assistenza. I divieti di sosta oggi valgono in via Bianchi Giovini, piazza Roma, piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, via Indipendenza, Largo Borgonovo, viale Vittorio Veneto, viale Puecher, piazzale Somaini, via Martinelli, viale Sinigaglia, via Masia. E’ comunque vietato dalle 7 alle 12 circolare in Largo Borgonovo, viale Vittorio Veneto, viale Puecher, piazzale Somaini, via Martinelli, viale Sinigaglia, via Masia (nel tratto tra piazzale Somaini e viale Rosselli). Niente auto in Ztl fino a fine corsa in via Rodari, piazza Roma, via Giovini, piazza Cavour, via Fontana, via Cairoli. Anche il trasporto pubblico locale subirà variazioni di percorso, Asf aggiorna il funzionamento delle linee in tempo reale. Più in generale stamattina la viabilità cittadina subirà rallentamenti, è sconsigliato passare dal centro durante la competizione sportiva. Il numero 348.1336022 è attivo oggi dalle 8 alle 12 ed è dedicato a tutte le informazioni relative alla gara ciclistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA