Corso per segnalatori
Erano più di cinquanta

Hanno risposto presente tanti appassionati del Comasco e del Lario, ma anche volontari di Monza Brianza e addirittura del Novarese

Un po’ angeli custodi, un po’ fermi controllori del traffico. Sono gli Addetti alla segnalazione aggiuntiva, ossia il personale a piedi che durante le corse ciclistiche su strada è reclutato dagli organizzatori per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento della gara a protezione dei vari bivi, incroci e punti sensibili.

Si sono ritrovati in 55, al Noivoiloro di Erba, per partecipare al corso abilitante organizzato per i volontari della zona, ma non solo, dall’Energy Team di Albese con Cassano in collaborazione con il Club Brianza 27.

Hanno risposto presente tanti appassionati del Comasco e del Lario, ma anche volontari di Monza Brianza e addirittura del Novarese.

Una giornata passata tra modalità comportamentali, principi base per gestione della viabilità e normative varie che un Asa, questa l’abbreviazione utilizzata per definire queste figure indispensabili per la gestione di qualsivoglia prova su strada, deve conoscere per regolare al meglio il blocco del traffico automobilistico in concomitanza con il passaggio delle biciclette.

Dopo gli interventi dei relatori Maria Tunesi, Tullio Frigerio, Fabio Puricelli, Cosimo Conti e Andrea Fusco, ecco l’esame conclusivo funzionale al rilascio del relativo patentino, un riconoscimento valido per cinque anni che i volontari dovranno poi esibire prima di prendere servizio lungo i percorsi delle varie prove in programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA