Due medaglie d’oro
per Amadeo agli Europei

La comasca, tesserata per la Bee and Bike di Bregnano, ha infatti vinto la crono e la prova in linea nella categoria Wh1

Doppia medaglia d’oro per Roberta Amadeo agli Europei di paraciclismo disputati a Upper, in Alta Austria. La comasca, tesserata per la Bee and Bike di Bregnano, ha infatti vinto la crono e la prova in linea nella categoria Wh1. Per la Nazionale italiana – una superpotenza nell’handbike - è stata un’altra edizione da record, con 21 medaglie conquistate, di cui 9 d’oro.

La cronometro, in particolare, è stata davvero dura, come racconta la campionessa: «Il percorso di 9 km, eseguito due volte, è stato parecchio impegnativo, con scollinamenti fino al 13% e strappi considerevoli. Considerando che la prova in linea era lunga 22 km, si capisce come la crono abbia richiesto uno sforzo notevole».

La logistica non ha aiutato: «Le cinque prove dell’Europeo sono state organizzate in altrettante località, un fattore che ha appesantito la preparazione in termini di stress e stanchezza».

Debutto migliore non poteva sognare il nuovo ct Rino De Candido: «Arriva dalla Juniores – conclude Amadeo -: sta rinnovando il gruppo, inserendo nuovi giovani molto validi, come Martino Pini vincitore nella categoria Mh3».

© RIPRODUZIONE RISERVATA