Giovanissimi domani a Mariano. Cross country baby a Casatenovo

Il programma del weekend. E al Ghisallo la mostra sulle Olimpiadi

Si chiama “La Seregno-Onno del Caccia” e, nella mattinata di oggi, porterà numerosi ciclisti amatoriali a transitare dalle strade comasche e lecchesi per raggiungere il traguardo previsto a Onno.

Il fine settimana del pedale del Lario si apre così, con una gara per amatori promossa dalla Santambrogio di Seregno e che proprio dalla cittadina della provincia di Monza Brianza partirà alla volta del lago di Como alle 9 di stamattina dal Gelsia Village.

I chilometri in programma per i partecipanti sono in tutto 43, con passaggi dal territori di Pusiano, Valmadrera e Oliveto Lario, prima dell’arrivo in località Onno, sede della chiusura della prova.

Questo citato sarà l’aperitivo di un week end che, per gli appassionati di ciclismo giovanile, porterà con sé due differenti prove, una fuoristrada, l’altra su asfalto.

Si parte nella mattinata di domani dal Lecchese, esattamente da Casatenovo. L’Us Cassina de’ Bracchi, infatti, promuoverà la sesta edizione del Trofeo Parco Vivo, una corsa di crosscountry riservata alla categoria Giovanissimi. Lungo i 950 metri interamente sterrati del circuito allestito in via Monteregio, a darsi battaglia saranno i corridori dai G1 ai G6, con un numero di tornate differente a seconda della sottocategoria d’appartenenza. L’inizio della prima batteria è previsto alle 10.

Nel pomeriggio, a Mariano Comense, i protagonisti saranno sempre i Giovanissimi, ma questa volta su strada. Ritrovo alle 14.30, ma partenza alle 16, per il Trofeo Giacinto Gualandris Trofeo Avis promosso dalla Marianese.

Le gare in programma si svolgeranno nella piazza del mercato di via Kennedy, con un circuito cittadino pianeggiante interamente chiuso alla circolazione delle auto di 1200 metri da percorrersi più volte in ragione della categoria impegnata. La conclusione delle ostilità avverrà attorno alle 18.30.

Sempre in tema di ciclismo, infine, si aprirà alle 11 di oggi al Museo del Ghisallo di Magreglio “Oltre i cinque cerchi”, una mostra dedicata al la storia del ciclismo olimpico con particolare attenzione ai successi di Giacomo Fornoni e Fabio Casartelli.
Alberto Gaffuri

© RIPRODUZIONE RISERVATA