Il calendario del ciclismo
Il via il 1° Maggio

Partirà ufficialmente l’1 maggio ad Alzate Brianza con la quinta edizione del Trofeo Bcc Brianza Laghi

C’è tutto un mondo, ed è quello del ciclismo giovanile, che scalpita. Complice il meteo favorevole, infatti, l’inverno sembra ormai alle spalle, considerazione che rende ancor più vivo il desiderio di tornare presto a confrontarsi sulle strade.

Proprio in questi giorni, la bozza di calendario predisposta dagli organi federali lombardi ha iniziato a far luce sulla stagione 2022 del pedale su strada, annata che per la provincia di Como – e fatte salvo modifiche in corso d’opera – partirà ufficialmente l’1 maggio ad Alzate Brianza con la quinta edizione del Trofeo Bcc Brianza Laghi, corsa dedicata alla categoria Esordienti organizzata dal Gruppo Sportivo Alzate Brianza. Nella medesima giornata, peraltro, correranno anche gli Allievi, con tre gare (due della categoria minore, una per quella maggiore) a regalare i primi botti per gli appassionati delle due ruote.

Due settimane dopo, a Carbonate, di scena saranno ancora gli Esordienti, con la 53° edizione del Gran Premio Industria e Commercio Carbonatese fissata per il 15 maggio. Nella stessa domenica, peraltro, è stata programmata una corsa dedicata agli Allievi. Si tratta del 35° Trofeo Remo Calzolari proposto dalla medesima società sulle strade di Faloppio.

Doppietta, o forse tripletta, anche nel successivo week end, con gli Esordienti 1° e 2° anno prima e, al loro fianco, gli Allievi protagonisti a Mariano Comense domenica 22 maggio; il 2 giugno, medesima formula anche per il Trofeo Eldor che il Gs Alzate Brianza proporrà a Orsenigo, con un balzo in avanti di un mese e più, fino al 3 luglio, per vedere la successiva gara, una prova Juniores promossa dall’Energy Team ad Albese con Cassano.

A Valmorea, in gara unica, domenica 17 luglio correranno gli Esordienti grazie all’organizzazione della Remo Calzolari, mentre il successivo 24 luglio Cadorago si vestirà di rosa per la terza edizione della Giornata Rosa Cadoraghese dedicata alle Esordienti 1° e 2° anno e alle Allieve.

Sabato 30 luglio la prima cronometro stagionale sarà a Lurago d’Erba: Esordienti e Allievi contro il tempo per il Trofeo Paolo Riva organizzato dall’Unione Ciclistica Olympic Lambrugo Lurago.

Se, almeno per il momento, ad agosto nono sono state fissate gare su strada, al rientro dalle ferie si ripartirà da Cantù con Il Trofeo Cassar Rurale ed Artigiana promosso dal Canturino 1902 e riservato alla categoria Juniores; domenica 25 settembre sarà la volta della Giornata della bicicletta del Ghisallo, mentre – ma è ancora da fissare – a inizio ottobre potrebbero essere le donne a chiudere idealmente il 2022 con una gara Open al momento in attesa di approvazione.

Passo dopo passo, le ufficialità aumenteranno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA