Il Giro della Provincia in mani comasche: vince Rigamonti

Il successo Il terzo posto colto ieri a Cabiate è stato sufficiente per iscrivere il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione

Si è chiusa con una vittoria comasca, quella di Thomas Rigamonti, l’edizione numero 73 del Giro ciclistico della provincia di Como.

Il dopo Juan David Sierra, vincitore nel 2021, parla ancora una volta Ciclistica Biringhello. Questa volta, però, lo fa con una voce lariana, quella di Rigamonti che, cresciuto al Gs Alzate Brianza, a due passi da casa, da un paio d’anni gareggia con la maglia della società di Rho.

Il terzo posto colto ieri a Cabiate è stato sufficiente a Rigamonti per iscrivere il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione. Prima di lui l’avevano vinta Alessandro Ceci (Figinese) nel 2019, Davide Ballerini (Capiaghese) nel 2010 e Davide Orrico (Calzolari Ambrosoli) nel 2006, tanto per citare gli ultimi comaschi a indossare la maglia.

Al termine della quinta tappa corsa ieri a Cabiate, la manifestazione promossa da FederCiclismo Como ha dunque emesso i suoi verdetti definitivi, con la già citata maglia bianca di Rigamonti affiancata dal ciclamino di Thomas Doghetti (vincitore della classifica dei giovani) e da quella a pois rossi di Alberto Antenucci del Gs Alzate Brianza, che ha invece vinto la graduatoria riservata agli specialisti dei gran premi della montagna.

Ieri mattina, lungo le strade della Brianza comasca, è stato peraltro messo in palio anche il primo Trofeo Uc Cabiatese. Promossa dall’Unione Ciclistica Cabiatese, la corsa era intitolata alla memoria di Fiorenzo Galimberti.

A vincerla è stato Lorenzo Rossini del Gb Junior Team Piemonte che, con il tempo di un’ora 55’26”, ha battuto tutti gli atri avversari di giornata nel volatone finale con il quale s’è chiusa la gara mattutina. Alle sue spalle, sul podio in seconda posizione, ecco il compagno di squadra Giacomo Dentelli e per Rigamonti, appunto terzo sotto lo striscione d’arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA