La bici di Ullrich al Ghisallo. E la grande festa sull’Orione

Aspettando il Lombardia, un ospite d’eccezione oggi al Museo

La bicicletta di Jan Ullrich al museo del Ghisallo, aspettando il Lombardia di domani. Succederà oggi, quando il campione tedesco arriverà a Magreglio per girare alcune scene di un documentario sulla sua figura sportiva e, nell’occasione, alle 12.30 regalerà la sua due ruote alla struttura espositiva di Magreglio.

La bicicletta che da lì in poi sarà esposta a due passi dal santuario della Madonna cara ai ciclisti di tutto il mondo è quella che Ullrich utilizzò durante il Tour de France vinto nel 1997 davanti a Richard Virenque e Marco Pantani.

Una vittoria alla Vuelta, il successo olimpico di Sydney e cinque secondi posti al Tour sono stati le vette più alte raggiunte su strada dall’atleta tedesco, con due ori mondiali a cronometro e un argento olimpico sempre contro il tempo alle Olimpiadi ad ampliare un bottino che, tra le varie, ha compreso anche un Giro di Svizzera. Poche, invece, le soddisfazioni raccolte in carriera al termine delle classiche del calendario europeo.

E Intanto, Paolo Frigerio - presidente del locale Comitato organizzatore - si sta organizzando con i volontari di CentoCantù e del Cc Canturino per organizzare al meglio i contorni della manifestazione, a partire dall’hospitality, che sarà a bordo dell’Orione, ammiraglia della nostra navigazione e ormeggiato al Molo 5, e dalla sala stampa a Palazzo Terragni, la casa della Finanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA