Novità GF Casartelli
Diventa una Radonnee

Lo fa nel trentesimo anno dalla vittoria di Barcellona 1992, un anniversario che la fondazione presieduta da Pierluigi Marzorati intende festeggiare

La Mediofondo La Fabio Casartelli cambia pelle. Lo fa nel trentesimo anno dalla vittoria di Barcellona 1992, un anniversario che la fondazione presieduta da Pierluigi Marzorati intende festeggiare nel modo migliore rilanciando l’annuale manifestazione ciclistica ideata – e così mantenuta per ben 22 edizioni – per ricordare lo sfortunato campione olimpico morto al Tour de France nel 1995.

La trasformazione porterà la Mediofondo così com’è sempre stata fin qui non soltanto a diventare una “randonnée”, ma anche ad abbracciare lo spirito della Cascina Don Guanella di Valmadrera, realtà che in passato promuoveva l’omonima Gran Fondo Don Guanella.

Da questa collaborazione nascerà la “Randonnée olimpica e della famiglia”, che sarà gestita sotto il profilo amministrativo dalla Ghisallo Cycling Museum Asd. Una pedalata non competitiva.

Sfumato il sogno di portare ad Albese con Cassano il Campionato italiano su strada dei professionisti, il prossimo 29 maggio in paese sarà comunque una grande festa del pedale, con l’appena nata Randonnée che, alla sua prima edizione, assegnerà anche il titolo di Campione italiano randonnée a squadre, in unica prova.

Un riconoscimento, quest’ultimo, che la Federazione Ciclistica Italiana ha voluto assegnare proprio per impreziosire l’anniversario del successo di Casartelli, che peraltro cade accano al 90° dalla vittoria olimpica di un altro cittadino illustre di Albese con Cassano. Nel 1932, infatti, fu Paolo Pedretti a vincere nella prova a inseguimento a squadre su pista in quel di Los Angeles.

© RIPRODUZIONE RISERVATA