Piccolo Lombardia
Tra Lecco e Como

Presentazione a Oggiono della novantesimo edizione che si svolgerà domenica 7 ottobre

Presentazione a Oggiono della novantesimo edizione del Piccolo Giro di Lombardia la prestigiosa classica del ciclismo internazionale per la categoria Under 23, che si svolgerà domenica 7 ottobre, .

«Novant’anni di storia e di passione e una miriade di giovani campioni lanciati al mondo dei professionisti. Per il nono anno consecutivo- ha detto Daniele Fumagalli presidente del velo Club Oggiono società organizzatrice dell’ evento internazionale- portiamo con grande orgoglio questo progetto ed avvenimento grazie ad uno staff, che dizione dopo edizione, ha accresciuto sempre più il prestigio e la qualità organizzativa dell’evento».

Presenti al vernissage moltissime autorità politiche e della Federciclismo, con la gradita adesione dell’ ex pro Damiano Cunego tre volte vincitore del Lombardia dei pro e secondo al mondiale di Varese dietro a Ballan.

Saranno al via 17 squadre straniere tra le migliori del panorama mondiale della categoria Under 23, con diverse succursali delle compagini WorldTour e tutte le migliori squadre italiane. La lista completa è ancora in via di definizione. Il percorso di 174 km toccherà le province di Lecco e Como, con una breve apparizione nelle province di Monza/Brianza e Bergamo. Punti cruciali della gara? Partenza e conclusione ad Oggiono. I protagonisti del Lombardia baby dovranno affrontare le salite di Bevera, Sirtori, Madonna del Ghisallo (quota 754, tetto della competizione). Diventa intetessante anche la discesa che porterà la comitiva dal Gpm del Ghisallo verso Erba. La possibilità, in questo tratto ( chi avrà gamba e coraggio) di poter sferrare un allungp. Nel finale saranno decisivi i passaggi sul Colle Brianza (si salirà fino a quota 588) e a Marconaga di Ello. I concorrenti verranno presentati in Piazza Manzoni a Oggiono tra le 9,30 e le 11,45 e la classica partirà alle ore 12. L’arrivo è previsto in viale Vittoria attorno alle 16,1

© RIPRODUZIONE RISERVATA