Vicentini ai mondiali Bmx

A fine maggio sarà a Medellin, in Colombia. Un miracolo sportivo il suo, specie considerando i due anni di stop per motivi di lavoro

A fine maggio sarà a Medellin, in Colombia, per partecipare ai Campionati Mondiali di bmx. Una soddisfazione non da poco, specie ripensando a quel giorno in cui il papà, appassionato di bici, lo portò «a provare le gobbe della pista di Olgiate Comasco».

«Da allora fu amore a prima vista», racconta Mirko Vicentini, che iniziò ad affrontare a tutta velocità ostacoli, curve paraboliche e salti in sella a una bmx e, da quel lontano 1998, non ha praticamente più smesso di farlo. «Era tutto quello che avrei desiderato fare», sottolinea l’atleta di Lipomo. In bmx si raggiungono velocità pazzesche, con salti lunghi anche 12 metri a dare la dimensione dell’adrenalina che questa specialità sa regalare ai suoi campioni. Di professione tecnico degli ascensori, Vicentini allena i ragazzi della Bmx Ciclistica Olgiatese e si prepara al Bmx Stadium di Olgiate. Terzo nella classifica generale del circuito italiano a causa di una caduta durante la prima prova a Verona e primo in classifica generale nel Trofeo Lombardia, Vicentini ci crede. Un miracolo sportivo il suo, specie considerando i due anni di stop per motivi di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA