Circuito europeo Cadetti
Fioretto d’argento per Griseri

A Salonicco il sedicenne della Comense centra una medaglia prestigiosa. Gara fantastica

Una splendida medaglia d’argento per Francesco Griseri nella tappa di Salonicco del circuito europeo di fioretto, riservato ai Cadetti. A coronare la bellissima giornata internazionale per la Comense Scherma, il quinto posto di Sarah Corabi a Samorin nella gara di fioretto femminile per le Cadette.

Sono passati più di otto anni (era il febbraio 2008) dall’ultima volta che un secondo posto internazionale tra i Cadetti, è entrato nella bacheca della società di via dei Partigiani (autore dell’impresa, Mino Simone a Pisa). Stavolta è toccato a Francesco Griseri, riproporre l’exploit. Il comasco, che compirà sedici anni il 28 novembre prossimo, ha portato a termine una vera e propria impresa, dimostrando un grandissimo carattere. Il nerostellato infatti è arrivato al podio, passando per la via più complicata e lunga, quella del tabellone dei ripescaggi. L’allievo dei maestri Serena Pivotti e Massimiliano Bruno ha dimostrato di essere dotato di un importante self control, non lasciandosi sopraffarre dall’emozione, quando ha ritrovato sulla sua strada, due avversari che in precedenza l’avevano battuto.

Il primo il rumeno Pirva che gli aveva impedito nel girone l’en plein, infliggendogli l’unico stop (per 4-5) sui sei incontri. Il nerostellato si trovava di fronte il rumeno nella finale del tabellone dei recuperi e questa volta lo annichiliva, superandolo per 15-9 e rientrando nella lotta per le medaglie. La seconda rivincita il comasco se la prendeva nell’incontro seguente, quello che valeva l’accesso alla semifinale. Dall’altra parte c’era il danese Lang che lo aveva eliminato nel tabellone dei 32. Griseri faceva tesoro dello stop precedente e ripagava l’avversario con la stessa moneta: un 15-12 che valeva un bronzo sicuro.

Lanciatissimo e in palla per aver conquistato la prima medaglia europea della sua giovane carriera, il nerostellato stendeva con un deciso 15-8 il serbo Janicijvic e sognava la finalissima. Dall’altra parte della pedana il croato Cuk, più fresco per essere entrato direttamente nei quarti, che si imponeva per 15-10. Ma alla fine il talentuoso sedicenne comasco, poteva festeggiare un argento di grande spessore.

Podio sfiorato a Samorin da Sarah Corabi. Entrata in gara ai sedicesimi, grazie al brillante girone con en plein di sei vittorie e il terzo posto nel ranking, la nerostellata aveva ragione in successione della ceka Nemcova per 15-13, dell’austriaca Brugger per 15-12 e della tedesca Feron per 15-11. Nei quarti arrivava lo stop per 10-15 contro l’ucraina Budenko (poi argento), che consegnava però un ottimo quinto posto alla giovane comasca. Out nei 32 Clarissa Cremonesi e Carlotta Ferrari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA