Collare d’Oro Coni
alla Canottieri Lario

La massima onorificenza per meriti sportivi è stata assegnata per l’anno 2012 al club comasco

Grande gioia in casa Lario per il prestigioso riconoscimento conferito dal CONI. Il “Collare d’Oro”, massima onorificenza per meriti sportivi, è stato infatti assegnato per l’anno 2012 al club comasco. Questo ambitissimo premio viene assegnato alle società sportive ultra-centenarie e già in possesso della “Stella d’Oro”, che si sono particolarmente distinte per quanto riguarda risultati agonistici, sviluppo e diffusione di una particolare pratica sportiva.

La stagione 2012 è stata per la società un’annata straordinaria dal punto di vista dei risultati, sia a livello nazionale che internazionale, culminata con la stroica qualificazione alle Olimpiadi di Londra del due senza societario Wurzel-Bertolasi, ma il riconoscimento del Comitato Olimpico Nazionale ha voluto premiare soprattutto i 120 anni di successi, passione e tradizione, che hanno contraddistinto la Società Canottieri Lario “Giuseppe Sinigaglia” nel panorama del canottaggio italiano e mondiale.

La dirigenza del club ringrazia tutti gli atleti, allenatori e dirigenti, che attraverso tre secoli di storia, con le loro fatiche e sacrifici, hanno reso possibile questo ennesimo importante risultato, permettendo di centrare uno degli obiettivi sportivi e morali più importanti per lo sport nazionale.

Un ringraziamento particolare, da parte della società, va inoltre al giornalista sportivo Ferruccio Calegari, grande amico del canottaggio e del club, che per primo ha proposto e in seguito sostenuto la candidatura della Lario per l’assegnazione di questo ambito premio.

La consegna ufficiale dell’onorificenza avverrà il giorno 15 dicembre al Salone d’Onore del CONI al Foro Italico di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA