Comasche protagoniste
Anna Valesi vince in casa

Si è concluso a Casate il circuito degli impegni regionali per le pattinatrici delle fasce Nazionale e Interregionale

Si è concluso a Casate il circuito degli impegni regionali per le pattinatrici delle fasce Nazionale e Interregionale: occhi puntati ora sui ranking federali che indicheranno le ventiquattro elette per le finali nazionali, vale a dire il Trofeo Nazionale (Torino, 25-26 marzo) e quello Interregionale (Fanano, 1-2 aprile). Una due giorni particolare vissuta al palaghiaccio comasco, con le tribune inagibili e il pubblico stipato a ridosso della pista, nella parte aperta di fronte alla tribuna. Organizzava l’Asga, che sta vagliando la possibilità di replicare lo sforzo organizzativo anche per una gara ad aprile.

Bene le ragazze comasche in gara, con tre medaglie conquistate. Nella categoria Advanced Novice (17 partecipanti) Anna Valesi conclude come aveva iniziato il circuito delle prove regionali: ancora una medaglia d’oro per la promettente atleta dell’Asga che, a Torino, si presenterà da favorita. Anche sulla pista di casa, Valesi ha imposto la sua legge: prima a scendere in pista nel programma corto come da sorteggio, ha da subito ottenuto un punteggio (29,24) che nessun’altra avversaria è riuscita ad avvicinare.

Anche il programma libero, non ha cambiato la fisionomia del vertice della classifica: secondo oro stagionale con un bottino di 76,17 punti (primato personale). Al secondo posto finisce la milanese Micol Fignon (67,91 punti), terza l’italoamericana Beatrice Neal (punti 67,27). Per Veronica Testoni (Asga) i punti sono stati alla fine 66,83 (anche per lei best record) che le sono valsi il quarto posto.

Ottava Eleonora Brunoro la cui prestazione (punti 59,74). Ottimo quarto posto di Greta Milanese dell’Icelab (81,84) tra le Junior della fascia Nazionale dove si è imposto un altro membro della famiglia Neal, Albertine con 89.79 punti.

Nelle senior Interregionali, due terzi del podio sono appannaggio delle comasche con Giorgia Ricetti del Ggr seconda e Altea Sassi dell’Icelab terza: dopo la vittoria riportata un mese fa a Varese nel corso della prima prova, proprio sul ghiaccio di casa l’atleta comasca è costretta a scalare di una posizione a favore della bergamasca Laura Cassis, prima grazie ai suoi 56,07 punti contro i 55,46 della Ricetti.

Si ferma ai piedi del podio Chiara Vieceli, quarta nella categoria Advanced Novice di fascia Interregionale. Il suo bottino è stato di 32,45 punti mentre Marta Bradanini con 31,26 punti si è classificata al sesto posto: oro alla milanese Valentina Perletti (35,80 punti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA