Como, che vergogna!
Quattro pere nel derby

Azzurri peggio che all’andata quando gli avversari si imposero”solo” per 3-0. La squadra mantiene comunuqe il primato

Mai dire derby con il Lecco, quest’ anno. Se all’andata il Como ne aveva presi 3 con Banchini in panchina, al ritorno e con Gattuso di nuovo alla guida della squadra ne sono arrivati 4. Meglio voltare pagina, azzurri comunque ancora in testa alla classifica anche se raggiunti dal Renat. Con consapevole sadismo riproponiamo la cronaca della nostra diretta web.

LECCO-COMO 4-0

Marcatori: Crescenzi su aut. al 19’ pt; Mangni al 3’, Capogna all’8’, Mastroianni al 32’ st.

LECCO (3-4-2-1): Pissardo; Merli Sala, Malgrati, Cauz; Celjak, Foglia, Bolzoni, Azzi (dal 35’ st Nannini); Mangni (dal 22’ st Masini), Iocolano (dal 35’ st Emmausso); Capogna (dal 28’ st Mastroianni). A disposizione: Borsellini, Lora, Liguori, Marotta, Nesta, Moleri, Raggio, Capoferri. All. D’Agostino.

COMO (4-2-3-1): Facchin; Iovine, Crescenzi, Solini, Dkidak; Bellemo, H’Maidat; Cicconi (dal 40’ st Daniels), Gatto (dal 35’ st Arrigoni), Terrani (dal 10’ st Koffi); Gabrielloni (dal 10’ st Ferrari). A disposizione: Zanotti, Toninelli, Bovolon, Celeghin, Allievi, Walker, Bertoncini, Castillion. All. Gattuso.

Arbitro: Maranesi di Ciampino.

NOTE - Ammoniti: Cauz, Mangni, Azzi. Angoli: 3-4.

48’ - Finisce qua (per fortuna). Como battuto 4-0 da un Lecco determinato. La squadra ha sprecato un’occasione per staccare il Renate: ora le due squadre sono appaiate a 46 punti.

45’ - Chance per Ferrari, che scheggia il palo con un tiro da fuori area. Tre minuti di recupero.

41’ - Quarto corner per il Como. Palla bassa, tocco di Merli Sala, ma si riprende dal fondo.

40’ - Nel Como entra Daniels al posto di Cicconi.

35’ - Lecco: escono Azzi e Iocolano, dentro Nannini ed Emmausso. Cambio Como: entra Arrigoni, esce Gatto.

32’ - GOL - Poker del Lecco: Iocolano da destra serve rasoterra Mastroianni, che in spaccata segna a porta vuota. E’ notte fonda.

28’ - Il Lecco sfiora il poker. Pasticcio di Crescenzi con un colpo di testa corto verso Facchin, Iocolano tenta un pallonetto, palla a lato. Nel Lecco esce Capogna, al suo posto Mastroianni.

27’ - Palla dentro di Foglia per l’inserimento di Celjak che tenta un pallonetto di testa. Facchin non si fa sorprendere.

25’ - Azzi salta Iovine, botta sul primo palo, Facchin devia in corner.

23’ - Bel traversone da sinistra di Dkidak, palla sporcata, Azzi anticipa Ferrari pronto alla conclusione al volo.

22’ - Nel Lecco entra Masini, esce Mangni.

21’ - Palla in area, tocco di testa di Ferrari, Pissardo blocca in uscita alta.

20’ - Punizione da sinistra, sulla palla Dkidak...

18’ - Azzi esce bene dall’area, ma fallisce il passaggio in avanti per Mangni.

16’ - Bello spunto di Koffi a destra, palla rasoterra, la difesa libera in fallo laterale.

10’ - Nel Como doppia sostituzione: escono Terrani e Gabrielloni, al loro posto Koffi e Ferrari. Ma la situazione è ovviamente ormai compromessa.

8’ - GOL - Niente da fare per il Comoh subisce la terza rete da un Capogna a mezzo servizio: l’attaccante avanza, dal limite cerca l’angolo basso alla sinistra di Facchin trovandolo per il 3-0. Inizio di ripresa disastroso.

6’ - Palla lunga per Iovine, tocco di prima a centro area dove Gabrielloni è in ritardo.

5’ - Il Como deve recuperare, ma è il Lecco che continua ad attaccare.

4’ - Iocolano ci prova entrando in area da sinistra: conclusione centrale, Facchin blocca.

3’ - GOL - Raddoppio del Lecco in contropiede. Ripartenza velocissima dopo una palla persa in attacco, palla a Mangni che solo davanti a Facchin non sbaglia: 2-0.

1’ - Inizia ora la ripresa, il Como è chiamato a una reazione! Soprattutto, la squadra di mister Gattuso deve trovare spazi: la marcatura dei difensori lecchesi, in particolare su Gabrielloni e Terrani, sono asfisssianti. Non ci sono cambi nelle due formazioni. Subito un tiro alto del brasiliano Azzi.

CRONACA SECONDO TEMPO

45’ - Finisce il primo tempo. Lecco in vantaggio 1-0 grazie all’autorete di Crescenzi. Prima del gol bluceleste, grande occasione per Gatto (grande parata di Pissardo), la squadra di Gattuso si è rivista in area lecchese alla fine del primo tempo, ma senza creare grosse occasioni da gol. Ma l’impressione è che questa partita si possa raddrizzare.

44’ - Lunga azione del Como, che si conclude con un tiro di Terrani intercettato dalla difesa lecchese.

42’ - Punizione a favore del Como, batte H’Maidat: colpo di testa di Cicconi che si perde sul fondo.

41’ - Il primo ammonito della partita è Cauz del Lecco.

40’ - Giocata di Terrani che da sinistra cerca di effettuare un cross: il tentativo diventa un pallonetto che Pissardo controlla senza troppa fatica.

38’ - Iocolano si accentra da sinistra e calcia: palla alta sulla traversa.

37’ - Conclusione velleitaria di Capogna da trenta metri, palla fuori.

34’ - Chance totalmente sprecata dal Como: Terrani calcia direttamente sul fondo, imprimendo troppa forza al pallone.

32’ - Pissardo intercetta con le mani un retropassaggio volontario di Bolzoni: punizione a due in area, da posizione defilata a sinistra.

30’ - Capogna si fa applicare una vistosa benda sulla coscia: per ora l’attaccante del Lecco non verrà sostituito.

28’ - Cicconi si fa largo in area, ma fallisce la conclusione, spedendo il pallone a lato, alla destra di Pissardo.

26’ - Movimento sulla panchina del Lecco, dovrebbe uscire Capogna infortunato.

25’ - Iovine cerca Gabrielloni a centro area, la difesa libera.

22’ - Corner per il Lecco, Cauz non riesce a colpire il pallone di testa a pochi passi da Facchin.

19’ - GOL - Lecco in vantaggio. Giocata a destra di Iocolano: il pallone forte e teso del fantasista lecchese incontra la gamba di Crescenzi (pressato da Capogna), nulla da fare per Facchin.

17’ - Fallo a centrocampo di Gatto su Iocolano, il giocatore del Como rischia l’ammonizione.

15’ - Si rivede il Como, palla di Terrani in area, troppo lunga per Gabrielloni che non riesce ad agganciare.

10’ - Lecco pericoloso: stavolta il traversone da destra di Celjak è preciso, Azzi colpisce di testa in corsa ma il pallone termina sul fondo.

8’ - Azione in attacco del Como, palla troppo lunga per Gabrielloni. Lecco in avanti, traversone troppo lungo da destra di Celjak, Azzi non ci arriva.

6’ - Corner battuto basso e teso da Foglia, Facchin respinge, la difesa libera.

4’ - Como a un passo dal vantaggio!!! Gatto riceva appena dentro l’area, cerca l’angolo basso alla sinistra di Pissardo, ma il portiere lecchese devia in corner,

1’ - Partiti! Inizia ora il derby!!

CRONACA PRIMO TEMPO

C’è come sempre molta attesa per questa partita: le due tifoserie hanno manifestato il proprio sostegno con varie iniziative. I tifosi del Como hanno salutato la squadra sabato pomeriggio a Bregnano.

I risultati delle dirette concorrenti fanno ben sperare: hanno pareggiato il Renate e la Pro Vercelli, ha perso l’Alessandria. Una vittoria a Lecco regalerebbe al Como un vantaggio di 3 punti sul Renate.

Ci siamo (quasi)! Lecco e Como si affrontano alle 20.30 al “Rigamonti-Ceppi”. Il Como ritrova in panchina mister Gattuso (una bella sorpresa per i tifosi del Como), in difesa c’è Solini.

E’ l’ora del derby! Domenica alle 20.30, il Como scende in campo al “Rigamonti-Ceppi” per affrontare il Lecco, in una sfida come sempre sentita dalle due tifoserie. Il Como giocherà dopo tutte le dirette concorrenti, avrà necessità di far punti per provare a staccare il Renate. Inoltre, c’è un derby di andata da “vendicare”: al Sinigaglia finì infatti 0-3. Il Como ritrova Solini dopo la squalifica, ancora incerta la presenza di Gattuso in panchina: sembra però che sia ancora Guidetti a guidare la squadra, per la terza volta consecutiva. Arbitra Maranesi di Ciampino, cronaca web di Lecco-Como su www.laprovinciadicomo.it.

SERIE C/A - 23ª giornata

Programma - Domenica 7/2: Novara-Alessandria 2-1, Olbia-Pro Sesto rinviata; Giana-Albinoleffe 0-1, Grosseto-Pergolettese 2-2, Juventus U23-Livorno 6-0, Renate-Pontedera 0-0; Pistoiese-Pro Patria 1-2, Lucchese-Pro Vercelli 0-0, Piacenza-Carrarese 1-1; Lecco-Como 4-0.

Classifica - Como e Renate 46; Pro Vercelli 40; Alessandria e Pro Patria 38; Lecco 37; Juventus U23 36; Albinoleffe e Pontedera 33; Carrarese e Grosseto 32; Pro Sesto 30; Pergolettese e Novara 26; Pistoiese 25; Piacenza e Olbia 22; Giana 20; Livorno* e Lucchese 17. *Penalizzazioni: Livorno -5

Prossimo turno - Sabato 13/2: Albinoleffe-Juventus U23 ore 12.30; Alessandria-Giana, Pontedera-Novara, Pro Sesto-Pergolettese, Pro Vercelli-Grosseto ore 15. Domenica 14/2: Como-Lucchese ore 12.30; Carrarese-Lecco, Livorno-Olbia, Piacenza-Pistoiese ore 15; Pro Patria-Renate ore 17.30.

di LARIOSPORT LARIOSPORT

© RIPRODUZIONE RISERVATA