Como, cooperativa del gol
Qui segnano tutti

Perchè il miglior marcatore azzurro è Chinellato con 8 gol, e dietro di lui ci sono Cristiani e Di Quinzio, con cinque reti a testa.

Nella cooperativa del gol azzurra Devis Nossa ha un posto fisso dall’inizio. Difficile ricordare nella storia del Como un difensore così efficace sotto rete, così come è difficile trovare una situazione di collaborazione così generale al rendimento offensivo. E gol su gol il Como è arrivato a segnarne 41, adesso è il terzo miglior attacco del campionato, dietro a Cremonese e Alessandria - difficili da raggiungere, rispettivamente con 55 e 52 reti segnate – e alla pari con l’Arezzo. Ovvero le tre squadre che occupano i primi tre posti.

La cosa notevole però è che l’Alessandria ha Bocalon e Gonzalez che hanno già segnato 16 gol a testa, la Cremonese ha Brighenti con 14 gol, l’Arezzo ha Moscardelli che ne ha segnati 13 e Polidori che ne ha fatti 10. Il Como no. Il Como ha tutti, o quasi. Perchè il miglior marcatore azzurro è Chinellato con 8 gol, e dietro di lui ci sono Cristiani e Di Quinzio, con cinque reti a testa.

La forza vera è che qui il gol è affare di tanti, e non per caso. Basta guardare le ultime due partite, quella di Lucca e quella con la Pistoiese. Due reti decisive segnate da due difensori, Fissore e Nossa. E nella stessa partita di Lucca c’è stato un gol annullato al Como in maniera un po’ dubbia, proprio a Nossa. Che di questa filosofia “tutti in gol” è certamente l’esempio migliore. Quando si fece male a Pontedera contro il Tuttocu

© RIPRODUZIONE RISERVATA