Como in attesa dei verdetti
Potrebbe giocare i playoff

Se la Juventus U23 dovesse vincere la Coppa Italia, lariani qualificati

Il Como potrebbe ancora giocare i playoff. Il Consiglio direttivo della serie C, dopo la bocciatura da parte della Figc della richiesta di fermarsi definitivamente, l’altro giorno ha elaborato un’altra proposta da presentare al Consiglio direttivo che si riunirà la prossima settimana.

L’idea è quella di far tornare in campo solo le squadre che devono giocare playoff e playout: sarebbero quindi promosse in B senza più giocare le capolista dei tre gironi e retrocederebbero in serie D le tre ultime più Rende e Bisceglie, penultima e terzultima nel girone C in quanto il loro distacco da chi le precede supera la quota prevista per disputare i playout, che si giocherebbero quindi solo nei gironi A e B.

La particolarità di questa proposta - che è comunque ancora da vagliare in ambito federale - è che ai playoff parteciperebbero solo le squadre che vogliono e possono farlo, sempre in ogni caso avendone acquisito il diritto in campionato. Definendo poi il meccanismo delle partite in base al numero delle partecipanti.

E tra queste, appunto, potrebbe ancora rientrare il Como. In che modo? Se si torna a giocare è probabile che venga disputata anche la finale di Coppa Italia di serie C, tra Ternana e Juventus Under 23, due società che hanno manifestato l’intenzione di tornare in campo se sarà possibile.

E se a vincere fosse la Juve, nel girone A ci sarebbe una partecipante in più, in quanto chi vince la Coppa Italia entra in gioco più avanti. E sarebbe proprio il Como, che è dodicesimo di fatto, ma con una partita in meno della Pistoiese, undicesima: i toscani hanno 33 punti con 27 partite, il Como 32 con 26. E la media punti vede il Como avanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA