Como ospita il Premio Torriani
Bulbarelli, Paternoster e Coppi jr

La cerimonia di consegna il 12 ottobre allo Yacht Club subito dopo il Lombardia

Come ogni anno, in occasione del Giro di Lombardia, ci sarà la consegna dei premi intitolati a Vincenzo Torriani, lo storico patron del Giro d’Italia. Ieri sono stati resi noti i nomi dei premiati della edizione 2019, tre grandi protagonisti del ciclismo internazionale, secondo il motto “Per chi ama il ciclismo e lo fa vivere”, che sfileranno sabato 12 ottobre allo Yacht Club di Como, dopo l’arrivo del Giro di Lombardia.

I premiati sono Auro Bulbarelli, una vita di telecronache del ciclismo sulla Rai prima di assumere un ruolo dirigenziale a Rai Sport ; Faustino Coppi, il figlio del grande Fausto nell’anno del centesimo anno dalla nascita del campionissimo al quale è stata riconosciuta la capacità di rappresentare un mito con umiltà e signorilità; infine Letizia Paternoster, una delle nostre migliori rappresentanti nel campo del cilcismo femminile. Quest’ultima è una novità assoluta: per la prima volta il Premio onora un’atleta in attività.

L’evento, come detto, si svolgerà sabato 12 ottobre alle 18,30 dopo la conclusione del Giro di Lombardia numero 113. Il prestigioso riconoscimento è voluto dai familiari dell’ “Ultimo patron” con il patrocinio di Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport.

Il Premio Internazionale Vincenzo Torriani consiste in una statuetta in bronzo raffigurante un corridore stilizzato, realizzata dallo scultore Domenico Greco

Lo speciale riconoscimento “Cuore d’Argento”, promosso dall’Associazione Emilio e Aldo De Martino, che premia ogni anno un innamorato del ciclismo, andrà a Marino Vigna, oro olimpico a Roma, direttore sportivo di Merckx e grande consigliere di Alfredo Martini durante i Mondiali su strada. Condurrà la serata Claudio Gregori, giornalista e scrittore, uno dei cantori del ciclismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA