Como raggiunto a Livorno, finisce 1-1

Azzurri in vantaggio con Pettinari, raggiunti dall’ex Borghese. Espulso Giosa

LIVORNO-COMO 1-1

Finisce 1-1 tra Livorno e Como il posticipo della seconda giornata di ritorno del campionato di serie B.Un buon punto, alla fine, anche se resta un po’ di amaro in bocca per essere riusciti ad andare in vantaggio (sia pure in una più che sospetta posizione di fuorigioco) e per non aver saputo difendere il gol di una vittoria che sarebbe valsa oro.

L’arbitraggio non è piaciuto al presidente del Livorno Aldo Spinelli: ”Basta. Questa è la mia ultima partita, esco dal calcio, sono nauseato nel vedere queste cose. o e mio figlio diamo le dimissioni”‎. Lo ha detto stasera il presidente del Livorno Aldo Spinelli a fine partita, riferendosi alla conduzione arbitrale.

Marcatori: Pettinari al 16’ st, Borghese al 28’ st.

LIVORNO (4-3-1-2): Pinsoglio; Regoli (dal 18’ st Baez), Borghese, Vergara, Gasbarro; Moscati, Palazzi (dal 27’ st Biagianti), Luci; Jelenic (dal 20’ st Aramu); Comi, Vantaggiato. A disposizione: Ricci, Benassai, Macera, Schiavone, Bunino, Rafati. All. Mutti.

COMO (4-3-1-2): Scuffet; Cassetti, Casasola, Giosa, Marconi (dal 23’ pt Madonna); Barella, Fietta, Bessa; Ghezzal; Pettinari (dal 22’ st Gerardi), Ganz (dal 34’ st Brillante). A disposizione: Crispino, Kukoc, Cristiani, Scapuzzi, Bentivegna, Cortesi. All. Festa.

Arbitro: Ros di Pordenone.

NOTE - Espulso: Giosa al 31’ st. Ammoniti: Gasbarro, Giosa, Comi, Bessa, Luci, Ghezzal. Angoli: 10-3.

49’ - Finita! Grande sofferenza, il Como pareggia a Livorno dopo essere passato in vantaggio con Pettinari al 16’ della ripresa. Il pareggio è di un ex freschissimo, Borghese, nel finale grande sofferenza dopo l’espulsione di Giosa.

48’ - Livorno murato! Il Como si salva.

47’ - Giallo anche per Ghezzal. Livorno in avanti, il Como si difende.

45’ - Saranno quattro i minuti di recupero. Como in avanti.

43’ - Scuffet si supera sulla botta di Baez: deviazione in corner.

42’ - Ghezzal colpo a sopresa dalla distanza: palla alta.

40’ - Como in attacco, Gerardi effettua una sponda a destra per Bessa che avanza e tenta la conclusione che termina sull’esterno della rete alla sinistra di Pinsoglio.

38’ - Fietta svirgola, palla in corner. Sulla battuta, proteste livornesi per un braccio di Gerardi. Sul contropiede, fallo tattico di Luci che si becca un’ammonizione sacrosanta.

36’ - Bella apertura di Barella a destra per Gerardi, la difesa chiude.

34’ - Esce Ganz, al suo posto Festa inserisce Brillante.

32’ - Rischio! Aramu in diagonale supera Scuffet, sul palo più lontano non ci arriva Vantaggiato e il pallone termina a lato.

31’ - La situazione precipita: espulso Giosa per doppia ammonizione dopo un fallo su Biagianti. Il difensore, tra i migliori in campo, salterà la sfida contro il Vicenza di sabato.

28’ - GOL - Pareggio del Livorno, un gol che fa male perché arriva da un fresco ex come Borghese che svetta sul corner battuto a sinistra da Baez, battendo sul tempo Casasola. L’esultanza del difensore è sfrenata...

27’ - Esce Palazzi, dentro Biagianti.

26’ - Grande chiusura di Fietta, corner per il Livorno.

24’ - Ammonito Bessa dopo una palla persa da Fietta a centrocampo.

22’ - Cambia anche Festa: fuori Pettinari, autore del gol del vantaggio comasco, al suo posto dentro Gerardi.

20’ - Un’altra punta per Mutti: fuori jalenic, dentro Aramu al rientro dopo due mesi.

18’ - Fuori Regoli nel Livorno, dentro il nuovo acquisto Baez.

16’ - GOOOOOOOOLLLLLL!!! - Pettinari porta in vantaggio il Como! L’attaccante è sulla traiettoria di una conclusione di Madonna, che si era accentrato da destra. Prima rete, in sospetto fuorigioco a dir la verità, per l’ex attaccante del Vicenza.

14’ - Bene Madonna a destra! Bel cross dal fondo, non ci sono compagni pronti alla deviazione vincente.

12’ - Secondo palo del Livorno! Lo colpisce Vantaggiato dopo un’uscita corta di Scuffet.

10’ - Terzo corner per il Como: lo conquista Madonna. Batte Ghezzal, palla sulla testa di Giosa che non riesce a indirizzare il pallone verso lo specchio della porta.

8’ - Marconi cerca Ghezzal in area: l’algerino commette fallo in attacco.

4’ - Settimo corner per il Livorno, nulla di fatto.

2’ - Traversone basso di Jalenic, Casasola si allunga e allontana. Anbcora Livorno: Moscati da destra cerca Vantaggiato, spina nel fianco della difesa, il colpo di testa dell’attaccante sul primo palo termina alto.

1’ - Si riparte a Livorno, nessun cambio nelle due squadre.

CRONACA SECONDO TEMPO

47’ - Finisce il primo tempo, Livorno e Como fermi sul risultato di 0-0. Pari anche il conto dei pali: uno per parte. Squadre negli spogliatoi.

45’ - Due minuti di recupero prima dell’intervallo.

43’ - Serie di corner per il Livorno, che sfiora il gol! Palo di Jalenic in diagonale, la palla torna a Vantaggiato che trova Fietta sulla traiettoria.

41’ - Grande Scuffet! Il portiere salva il risultato deviando in corner un gran colpo di testa di Vantaggiato.

37’ - Ammonito Comi. Sulla punizione, di Bessa, interviene di testa Ghezzal, palla fuori.

36’ - Il Como si riporta in attacco: Ghezzal taglia il campo verso il centro e conclude dal limite. Il tiro è centrale e Pinsoglio blocca a terra.

35’ - Contrasto e battibecco in area tra Giosa e Vantaggiato. Ros lascia correre.

34’ - Regoli crossa in mezzo, colpo di testa di Vantaggiato deviato in corner da Scuffet.

33’ - Cartellino giallo per Giosa, per un fallo a centrocampo.

32’ - Sul ribaltamento di fronte, Comi segna di testa in tuffo: l’attaccante era in fuorigioco.

31’ - Como ancora vicino al gol! Traversone basso da destra di Madonna, Regoli chiude su Pettinari e rischia l’autogol: il pallone colpisce la base del palo.

28’ - Pericolo! Comi frana davanti a Scuffet in area piccola, mischia, la difesa libera.

27’ - Madonna crossa in area, sponda di Pettinari, nessun compagno però riesce a sfruttarla.

24’ - Numero di Pettinari! Palla giocata di tacco per Barella, palla filtrante per Bessa che calcia, ma è in fuorigioco. Grande azione del Como, serve più concretezza però.

23’ - Ecco il cambio, entra Madonna al posto di Cassetti. Primo corner della partita a favore del Livorno.

20’ - Problema per Cassetti! Il difensore sta lasciando il campo, probabile problema muscolare al polpaccio per il numero 27 del Como. Al suo posto entrerà Madonna.

16’ - Il Como gioca bene e sfiora il gol! Bella azione condotta da Marconi, il pallone arriva a Barella che si accentra da destra e fa partire un tiro a giro che esce di poco alla destra di Pinsoglio.

15’ - Ganz riceve al limite, buona l’idea ma il tentativo termina alto. Ancora Como: palla in area di Ghezzal, Comi libera.

13’ - Avanza Ghezzal, vince un paio di rimpalli, ma viene fermato dalla difesa livornese.

9’ - Cassetti, con il volto coperto da una maschera protettiva, recupera palla e parte in fascia, si accentra e tenta un conclusione debole che termina a lato.

8’ - Cross di Luci, Giosa appoggia con petto a Scuffet.

6’ - Ganz in pressing su Pinsoglio costringe il portiere di casa a un rinvio in fallo laterale.

4’ - Duro fallo di Gasbarro su Barella, ammonito il livornese.

3’ - Palla in area per Vantaggiato, colpo di testa alto. Comi torna in campo con una vistosa fasciatura sul capo, Marconi con un cerotto sul mento.

1’ - Si parte! Inizia Livorno-Como! Azzurri a caccia della terza vittoria consecutiva. Subito uno scontro tra Marconi e Comi, in campo gli staff medici.

CRONACA PRIMO TEMPO

Sugli spalti circa 150 tifosi del Como, per una sfida che manca dall’ultima B del Como nella stagione 2003/04: allora vinse il Livorno 2-1.

Tra un quarto d’ora inizia il posticipo a Livorno: Festa sceglie Pettinari come spalla in attacco per Ganz, in difesa Giosa e Casasola centrali, gli esterni saranno Cassetti e Marconi. In panchina il nuovo arrivato Kukoc, Borghese subito in campo nel Livorno.

Il Como gioca stasera in posticipo a Livorno alle 20.30: la partita chiuderà la 23ª giornata di serie B. In piena rivoluzione, nel Como mancheranno Ambrosini squalificato, oltre a Jakimovski e Garcia Tena, ma recupera Cassetti. Partita fondamentale per gli azzurri, dopo due vittorie consecutive. I toscani hanno perso le ultime quattro, a rischio mister Mutti: debutta in difesa l’ex Borghese. Arbitra Ros di Pordenone, segui la nostra diretta web su www.laprovinciadicomo.it.

Risultati 23ª giornata: Salernitana-Brescia 3-0, Ascoli-Lanciano 1-0, Bari-Vicenza 2-1, Cagliari-Ternana 1-0, Cesena-Entella 2-0, Modena-Avellino 1-1, Novara-Crotone 0-1, Pro Vercelli-Spezia 0-1, Trapani-Latina 1-2, Perugia-Pescara 0-4. Oggi ore 20.30: Livorno-Como 1-1.

Classifica - Crotone 51; Cagliari 49; Pescara 43; Bari 39; Novara * e Brescia 38; Avellino 35; Cesena * 34; Entella 31; Spezia e Perugia 30; Trapani 29; Latina 28; Ternana e Vicenza 27; Ascoli 26; Modena 25; Pro Vercelli e Livorno 24; Salernitana 23; Lanciano * 21; Como 18. Penalizzazioni: Novara -2; Cesena e Lanciano -1.

Prossimo turno - Venerdì 29/1 ore 20.30: Avellino-Cagliari. Sabato 30/1 ore 15: Brescia-Livorno, Cesena-Ascoli, Como-Vicenza, Crotone-Perugia, Lanciano-Trapani, Latina-Pro Vercelli, Pescara-Bari, Ternana-Modena. Domenica 31/1 ore 17.30: Entella-Novara. Lunedì 1/2 ore 20.30: Spezia-Salernitana.

di LS Lariosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA