Coppa del Mondo di fioretto
Team Italia d’oro con la Errigo

Nella tappa francese grande protagonista la schermitrice della Comense: dopo aver vinto nell’individuale fa il bis nella prova a squadre

Dopo l’oro individuale di sabato, per Arianna Errigo è arrivato domenica anche quello a squadre nella coppa del mondo di fioretto. Un fine settimana perfetto per l’esponente della Comense Scherma che sulla pedana francese di Saint Maur, ha raccolto tutto quello che poteva, mettendo anche una seria ipoteca su uno dei due biglietti individuali per le Olimpiadi di Rio.

Per intascare l’oro il rinnovato Dream team, che vedeva le veterane, la nerostellata e Martina Batini,al fianco delle giovani Alice Volpi e Chiara Cini, ha dovuto superare, per l’ennesima volta la rivale di sempre, la Russia. E, nonostante la linea verde, le “zarine” non sono riuscite ad opporre molta resistenza, visto che alla fine hanno dovuto alzare bandiera bianca, con il punteggio di 45-25.

Sulla strada della finalissima, la Corea del Sud che ha impegnato in maniera importante le italiane. Almeno sino a quando non è entrata in scena “Super Ary”. La monzese saliva in pedana al quinto dei nove assalti con il punteggio sul 25-18 per le nostre e distruggeva la malcapitata Nam che non riusciva a piazzare nemmeno una stoccata. La nerostellata aveva poi l’onore di chiudere l’incontro, fissando lo score sul 45-22. Si arrivava così alla finale “naturale” contro la Russia.

Anche questa volta le atlete dell’est hanno dovuto arrendersi, in maniera ancor più netta rispetto ad europei e mondiali, dove i confronti si erano chiuso di strettissima misura. Il Dream Team si imponeva con un netto 45-25. Errigo poteva festeggiare il personale “double”, ma soprattutto la certezza di essere ritornata la Super Ary.

© RIPRODUZIONE RISERVATA