Curva chiusa, niente ricorso
Il Como: vogliamo il tifo pulito

Rilanciato il progetto di uno stadio senza barriere

Ecco il comunicato del Calcio Como sul provvedimento di curva chiusa. «Il Consiglio d’Amministrazione del Calcio Como 1907, riunito oggi in via straordinaria, ha confermato di non procedere con alcun ricorso nei confronti della sanzione di chiusura curva inflitta dal Giudice Sportivo: la scelta e’ dettata dal fatto che la Società non si è mai riconosciuta in questo tipo di tifo, per altro minoritario rispetto alla passione, all’entusiasmo e alla generosità di tanti, tantissimi altri sostenitori.

Infatti, contemporaneamente, il Cda ha stabilito di anticipare i tempi di realizzazione del progetto “Stadio aperto”, già valutato e ponderato nei mesi scorsi. Il progetto, che affianca quello del “tifo positivo” lanciato in occasione di Como-Reggiana, prevede un primo passaggio, ovvero il confronto con i rappresentanti della Lega Pro e delle Autorità di pubblica sicurezza del territorio.

Il progetto “Stadio aperto” prevede come traguardo finale l’abbattimento delle barriere, al fine di creare in occasione delle partite un clima di affetto e sostegno nei confronti della squadra, di rispetto dell’etica sportiva e dell’avversario, di apertura ancora più ampia ai giovani e alle famiglie. Per arrivare a questo risultato, da più parti invocato, la Società s’impegna a valutare ogni forma di rispetto dei regolamenti penali e sportivi, dello stadio e della Figc per il proseguo della stagione 2013-2014.

Il Consiglio d’Amministrazione del Calcio Como 1907 ancora una volta invita i propri tifosi ad avere sempre e comunque un atteggiamento positivo in occasione delle gare, sia allo stadio “SINIGAGLIA” sia in trasferta. Il rispetto della maglia e della tradizione si manifesta non con l’esclusiva del consenso o con il timore della critica educata e costruttiva, bensì con la salvaguardia dell’immagine e del patrimonio della Società. In caso contrario, il Consiglio d’Amministrazione ha stabilito di procedere in ogni sede per tutelarsi sotto ogni profilo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA