De Vecchis alle Olimpiadi di Baku

Sono i Giochi Europei e questa convocazione lo fa entrare nella storia della ginnastica comasca

Comunque vada Tommaso De Vecchis entrerà nella storia della ginnastica comasca. Il ventitreenne cermenatese avrà infatti l’onore di partecipare alla prima edizione dei Giochi olimpici europei, che si disputano a Baku.

Una novità assoluta nel panorama continentale, con una kermesse molto simile a quella olimpica, riservata però agli atleti del vecchio continente. Ma per De Vecchis la tappa nella capitale dell’Azerbajan rappresenta anche un avvicinamento per i mondiali e per le Olimpiadi vere, quelle di Rio. Il comasco inizia la sua fatica domenica mattina alle 8.15 ora italiana (le 11.15 a Baku) con i primi tre attrezzi per proseguire lunedì con gli ultimi tre, per una formula inedita che diluisce la qualificazione su due giornate. Altra novità la classifica per nazioni che sarà stilata subito, senza passare dalla finale.

Per la conquista delle medaglie nell’all around, il pass sarà dato ai primi diciotto, con la regola di un solo ginnasta per nazione. Lo stesso discorso di passaporto vale per le finali di specialità, riservate ai primi sei ( e non ad otto come in tutte le altre competizioni). Una selezione molto rigida, che rende difficile il compito del cermenatese. Che però è fiducioso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA