Derby Comense-Basket Como
In campo con due quarantenni

Sabato la sfida, le nerostellate schiereranno le veterane Manuela Colnaghi (46 anni) e Federica Tremolada (40)

C’era attesa all’andata, c’è anche al ritorno. Sabato al Palasampietro di Casnate (ore 20.30) secondo e ultimo derby stracittadino di serie B fra Polisportiva Comense e Basket Como.

Con due nuove protagoniste: da due settimane la Comense ha inserito le veterane Manuela Colnaghi e Federica Tremolada. Colnaghi ha 46 anni (ala pivot e arcigno difensore, di Arcore), Tremolada ne ha 40 (ala tiratrice, di Lissone); più del doppio di alcune compagne di squadra. Nella loro lunga carriera erano transitate da Mariano in B con coach Ceruso (oggi dirigente Comense) e poi insieme erano state artefici della promozione in A2 di Carugate nove anni fa.

Oggi sono a corto di condizione e l’età si fa sentire; ma la loro esperienza è tutto oro colato per coach Berri. Se nel match d’andata la Comense aveva un roster giovanissimo (con cinque ’97 e due ’99), strada facendo con alcuni rinforzi l’età media si è alzata. Per contro il Basket Como, partito con un organico lungo e ben attrezzato, ha perso due titolari come Casartelli (in stand by a Costa Masnaga) e Forgione (ritirata).

Le due cugine e rivali comasche in ogni caso non potranno incontrarsi nella seconda fase. La Comense (ultima con 0-9) è già condannata al girone Silver (o girone retrocessione dove ci saranno 6 salve e 6 retrocesse). Il Basket Como (penultimo con 2-6 e una gara in meno) può sperare ancora nel girone Gold, ma se sabato perde è matematicamente nel Silver.

In palio non solo la prima vittoria nerostellata, o quella della supremazia biancorossa, ma anche due punti preziosi da portare nella seconda fase se fosse nello stesso girone. Durante l’intervallo sfileranno in campo tutte le squadre della Comense.

© RIPRODUZIONE RISERVATA