Dotti, che colpo in Belgio

Sorretto da una condizione di forma straordinaria, e dal morale alle stelle Ottavio Dotti ha siglato sul traguardo dell’importante gara a tappe belga Aubel-Thimister-La Gleize un’importante vittoria che lo qualifica fra i nostri migliori atleti juniores.

Inserito all’ultimo momento come riserva all’Europeo ora può puntare deciso al mondiale di Richmond (Virginia) del prossimo mese. Dopo il secondo posto di sabato ancora secondo ieri (sesta volta), stando costantemente all’attacco, nella quarta e ultima tappa di 111 km. che fissava l’attraversamento delle Ardennes

Da attraversare, dopo i Colli di Bodeuz (15° km.), Streoumont (33° km.), Brume (46 km.), Stavelot (73° km.) e Rosier. Qui terminava l’attacco, con vantaggio massimo di 50”, ottenuto da Bjorg Lambrecht, Kevin Inkelaar (Avia WCup CT), Harm Vanhoucke (Young Cycling Team) e Romain Pommelet (Bretagne Juniors) ed emergeva la concretezza di Ottavio Dotti in prima fila anche ad inseguire, nel corso dell’intera gara. Solo l’australiano Michael Storer riusciva a tenere il passo dell’atleta del C.C. Canturino 1902 lanciatissimo verso il successo finale.

A Storer la tappa a Dotti il Giro. Colpo che gli riusciva spodestando dalla vetta della generale il belga De Haes, mettendo così il proprio sigillo sulla prestigiosa manifestazione europea. Trionfo per merito dell’intera squadra lombarda guidata da Giovanni Riva.

Si è espressa al meglio contro avversari di caratura internazionale con Pini (vincitore della frazione in linea di sabato dopo il 7° posto nella cronosquadre), Covi, Giacomelli, Ballabio e Cima protagonista tutti a turno di una corsa intensa, spettacolare, impegnativa che la Lombardia ha meritatamente vinto per l’eccezionale performance di Ottavio Dotti. n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA