
Sport / Como città
Martedì 18 Giugno 2013
Errigo, è un altro oro
Vince con il Dream Team
Nuovo alloro per la fuoriclasse della Comense: successo nel fioretto a squadre all’Europeo di Zagabria
ZAGABRIA
È medaglia d’oro per Arianna Errigo nella prova a squadre di fioretto femminile nel campionato europeo.
A Zagabria il Dream Team, seppur rinnovato, con la portacolori della Comense Scherma ed Elisa Di Francisca, reduci dal successo olimpico e le emergenti Carolina Erba e Benedetta Durando (in panchina nell’atto decisivo) ha liquidato per 45-30 la Francia, salendo, per la quinta volta consecutiva sul gradino più alto del podio continentale.
La nerostellata, che ha aperto e chiuso le ostilità, ha riscattato la delusione dell’individuale, imponendosi in tutti e tre gli incontri contro le transalpine. Il cammino delle azzurre per arrivare alla finale è stato semplice.
Nei quarti, il primo assalto di giornata, il Dream Team ha fatto fuori la Romania con il punteggio di 45-21. Prima dell’incontro il quartetto italiano ha inaugurato il nuovo inno portafortuna. Sulle note di “Fame” Errigo e le compagne hanno cantato, di fronte alle avversarie “Siamo noi la nuova squadra, siamo l’Italia vedrai. Non è cambiato poi niente, il risultato vedrai. Tu vedrai, tu vedrai...”.
Un modo poetico anche per mettere in risalto le novità nel quartetto, rinnovato per metà rispetto a quello che si era imposto nel precedente europeo e a Londra 2012. In semifinale l’Italia era attesa dall’Ungheria. Le magiare però non sono riuscite ad opporre resistenza e hanno dovuto alzare bandiera bianca, per 45-18.
In attesa della finalissima contro la Francia, Errigo trovava il tempo di lanciare su facebook un appello per l’acquisto dei biglietti per una “lotteria” con l’estrazione, ad Alcamo, del suo giubbetto elettrico autografato. L’iniziativa è destinata al salvataggio di alcuni cani della cittadina siciliana. Poi la finale, con l’ennesima impresa del Dream Team che non conosce rivali, negli appuntamenti più importanti. Per Errigo un oro che le permette di lavorare con serenità per preparare i mondiali, vero obiettivo stagionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA