Europei di ginnastica
Fasana sì, Rizzelli no

Perde pezzi l’ItalComo dopo le convocazioni del ct Casella. Ma per la sedicenne di Sagnino non è una bocciatura

Una sicura, Erika Fasana e una in attesa, Martina Rizzelli. Non sarà un en plein per l’ItalComo di artistica femminile, ma ad imporlo è il regolamento dei prossimi campionati europei assoluti, come spiega anche il direttore tecnico Enrico Casella.

«Non essendoci la prova di squadra, ma solo le gare individuali, ho effettuato le scelte proprio in quest’ottica - dice -. Così accanto alle capitane Vanessa Ferrari ed Erika Fasana, che faranno il concorso completo e che possono fare il risultato, ho deciso di convocare Carlotta Ferlito, che è in ripresa ed Enus Mariani».

Fuori quindi Martina Rizzelli. Ma per la sedicenne di Sagnino non si tratta di una bocciatura. Anzi tutt’altro, come aggiunge proprio Casella. «Martina è già “collaudata” - spiega -. Nel senso che ha già partecipato ad europei e mondiali e sotto un certo punto di vista dà più garanzie, anche con il nuovo esercizio alle parallele che ha fatto benissimo a Milano e Firenze. Perché non la porto a Montpellier? Perché l’obiettivo di questa stagione sono i mondiali di Glasgow, dove è in palio la qualificazione della squadra per l’olimpiade. Quindi adesso ho bisogno di trovare altre ginnaste che possano tornare utili per quell’appuntamento. Quello che Martina sa fare, lo so già e benissimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA