Fancellu tra due big
Il team di Basso-Contador

La rosa definitiva dei nomi che compongono il nuovo team italiano Eolo-Kometa, è stata presentata ufficialmente ieri

Alessandro Fancellu, classe 2000, di Binago è stato scelto per entrare nella nuova squadra italiana di ciclismo professionistico ideata da Ivan Basso con i title-sponsor Eolo e Kometa, sviluppato assieme alla Fondazione Alberto Contador.

La rosa definitiva dei nomi che compongono il nuovo team italiano, è stata presentata ufficialmente ieri , assieme alla maglia ufficiale che i 20 componenti dell’Eolo-Kometa Cycling Team indosseranno nella prossima stagione della categoria Uci ProTeam.

Alessandro Fancellu l’anno scorso si è messo in evidenza con una grande vittoria alla Vuelta a León del 2019, dove ha vinto la tappa regina con arrivo sull’impegnativa salita del Puerto de Ancares dopo la famoa splendida medaglia di bronzo conquistata ai Campionati del Mondo Juniores di Innsbruck, quando era ancora de Canturino. Il ciclismo non è stato il primo sport nella vita di Fancellu: ha giocato come attaccante nella squadra dell’Oratorio Solbiate. All’età di dodici anni ha deciso di smettere e, su consiglio dei genitori, ha iniziato a pedalare per praticare attività fisica.

L’ex campione Ivan Basso ha detto: «Sono tre anni che lavoriamo a questo progetto e ora arriva il momento in cui prende un’altra forma, un’altra dimensione, un’altra velocità, un’altra speranza. Siamo molto grati a Eolo per aver creduto in un progetto a lungo termine e aver preso l’iniziativa con grande entusiasmo, e ringraziamo Kometa per aver portato avanti il loro impegno. Sono molto orgoglioso di poter contare su una squadra in più in Italia che entra nel grande ciclismo, con la maggioranza dei corridori italiani e un quartier generale per la squadra».

Le prime gare in cui il team concorrerà sono il GP Valencia, la Vuelta Valenciana e la Vuelta Andalucia. Il primo debutto in Italia sarà invece al Trofeo Laigueglia il 3 marzo. Occhi addosso a Fabcellu che si propone per un salto di qualità importante della sua carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA