Gattuso, che media
Quasi come la Ternana

Il Como viaggia spedito in campionato, raccogliendo oltre 2 punti a partita: 2.11 per la precisione (55 in 26 giornate di campionato)

Il Como viaggia spedito in campionato, raccogliendo oltre 2 punti a partita: 2.11 per la precisione (55 in 26 giornate di campionato). Un ritmo più alto, ad esempio, rispetto alle prime in classifica di B (l’Empoli, 1.87 a gara) e del girone B di C (il Padova, 2.7). Fuori categoria la super Ternana di Cristiano Lucarelli che, nel girone C di serie C, viaggia a una media strepitosa di 2.58 punti. L’Inter di Antonio Conte, in 23 gare, hanno totalizzato 53 punti, con una media di 2.30 punti.

IL COMO DI GATTUSO – Considerando esclusivamente le 14 gare con Jack Gattuso in panchina, il trend del Como è addirittura superiore alla capolista di serie A: dal 3 dicembre i lariani hanno totalizzato 34 punti, 2.42 per ogni match giocato (con Banchini viaggiava a 1.75).

LE AVVERSARIE – Como 2.11, Renate 1.92, Pro Vercelli 1.80. Se l’andamento delle tre contendenti rimanesse invariato, la classifica finale vedrebbe il Como arrivare a 80 punti. Ma cali e rimonte, da qui alla fine, sono sempre dietro l’angolo. Ecco perché la matematica non sempre va a braccetto con il rendimento sul campo. Sono però benauguranti tre proiezioni finali che abbiamo giocato a fare. La prima: se da qui a fine stagione le tre squadre invertissero la media (con il Como sui ritmi attuali della Pro Vercelli, 1.80) il risultato non cambierebbe: biancoblù promossi. Se il Como mantenesse invece il passo e le avversarie iniziassero a viaggiare alla media punti della Ternana (2.58), i lariani chiuderebbero al primo posto con il Renate (vincendo il campionato per gli scontri diretti). Infine, se Renate e Pro Vercelli confermassero le loro medie, il Como potrebbe calare fino a 1.53 punti a partita per restare comunque al comando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA