Giovani, i nuovi gironi

Nel fine settimana del 17 e 18 gennaio prenderanno il via i campionati Allievi e Giovanissimi regionali B.

Nel fine settimana del 17 e 18 gennaio prenderanno il via i campionati Allievi e Giovanissimi regionali B.

Le formazioni comasche che al termine della fase autunnale provinciale hanno vinto i rispettivi gironi, e alcune migliori seconde, torneranno quindi in campo con un unico obiettivo: vincere il proprio girone regionale B per poter disputare nella stagione 2015/16 i regionali A. Sono dodici le squadre comasche della categoria Allievi che parteciperanno ai regionali B , in tre gironi, di cui il B è composto esclusivamente da squadre della provincia di Como: Albate Calcio, Ardisci e Spera, Bregnanese, Bulgaro, Cabiate, Fenegrò, Castello, Virtus Cermenate, Xenia. Faloppiese e Mozzate, invece, sono state inserite nel girone A formato in prevalenza da squadre della zona di Varese, mentre Arcellasco e Pontelambrese giocheranno nel girone D insieme alle lecchesi e sondriesi Arcadia Dolzago, Rovagnate, Cortenova, Grosio, Mese, e Tiranese. Come negli Allievi anche nella categoria Giovanissimi, sono dodici suddivise in tre gironi diversi le formazioni comasche che parteciperanno ai regionali B. Anche in questo caso il girone B è formato unicamente da squadre lariane (Alzate Alta Brianza, Bregnanese, Bulgaro, Carimate, Cavallasca, Cittadella, Eracle, Faloppiese, Porlezzese), mentre i gironi C e D ospitano Pontelambrese, Cabiate e Mariano. La Pontelambrese (girone C) giocherà contro Accademia Valtellina, Albosaggia Ponchiera, Arcadia Dolzago, Colicoderviese, Cosio Valtellino, Olympic Retica, Talamonese. Cabiate e Mariano (girone D) dovranno vedersela con Brianza Cernusco Merate, Casateserogoredo, Molinello, Nibionno, Pro Lissone, Vimercatese Oreno, Seregno.

Soltanto le vincenti del proprio girone regionale B saranno promosse, ma con un’importante limitazione: nella stagione 2015/16 parteciperanno ai campionati regionali A solo le società che avranno in organico nella medesima stagione tutte le categorie del settore giovanile ovvero Allievi, Giovanissimi, Esordienti e/o Pulcini. Domenica 18 gennaio inizieranno anche i campionati Allievi e Giovanissimi regionali fascia B. A differenza dei regionali B le squadre “fascia B” non lotteranno per la promozione nei regionali A, ma per la conquista della Coppa Lombardia di categoria.

Le cinque squadre comasche che affronteranno gli Allievi regionali fascia B sono state tutte inserite nel girone B: Ardisci e Spera, Base 96, Bregnanese, Cantù, Cittadella, Folgore Caratese, Itala, Vis Nova Giussano. Le quattro comasche che invece parteciperanno ai Giovanissimi regionali fascia B sono state separate in due giorni. Nel girone A Accademia Como, Bregnanese e Faloppiese affronteranno Besnatese, Bosto, Insubria Calcio, Torino Club e Varesina.

Nel girone B invece lo Xenia giocherà contro Casati Arcore, Colicoderviese, Folgore Caratese, Luciano Manara, Olginatese, Vimercatese Oreno e Vis Nova Giussano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA