Giro della Provincia a Sondrio
Conca nuova maglia bianca

Il corridore lecchese ha vinto in Valtellina la prima tappa del “tour” riservato alla categoria Allievi

In 1h59m03” Filippo Conca da Bellano (Pedale Senaghese), alla media di 38,807 km/h ha vinto la prima tappa del Giro della Provincia, grande “classica” per Allievi, conquistando la maglia bianca (assente Moreno Marchetti, vincitore del cronoprologo di Appiano Gentile).

Sono stati praticamente in cinque a giocarsela negli ultimi nove chilometri: il lecchese Filippo Conca, Francesco Cornolti, Luca Tortellotti, Andrea Cervellera e Federico Trezzi. Conca, che lamentava difficoltà respiratorie, dopo Ponchiera ha forzato per poter prendere un po’ di vantaggio agli avversari in vista della discesa da Mossini a Sondrio.

Conca è riuscito nel suo intento arrivando alla rotonda di viale Milano con due centinaia di metri di vantaggio, che poi sono saliti a 500 e a 12” al traguardo. Gli altri quattro se la sono giocata tra di loro e sono finiti 2° Cornolti, 3° Tortellotti, 4° Cervellera e 5° Trezzi.

Maglia ciclamino a Marco Plebani.

Sul giornale La Provincia di lunedì 18 agosto una pagina speciale sul Giro della Provincia, con il racconto della gara, interviste e classifiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA