Giussani vince il Maipei Day

«Sono felicissimo di aver realizzato un altro grande sogno – ha detto Niki al termine – un sogno che da tempo avevo nel cassetto»

Grande prestazione sui 40 tornanti dello Stelvio per il comasco Niki Giussani, portacolori dell’Equipe Exploit, che ha ottenuto il successo a cui più ambiva, la Cima Fausto Coppi nel Gran Premio Mapei Day–Stelvio disputatosi domenica scorsa. E’ il traguardo più ambito per qualsiasi cicloamatore. Ha sfiorato i 20 km orari impiegando il tempo di 1 h. 03’38’’80 (sui 22km. con 40 tornanti), vicinissimo al record della categoria. Alle sue spalle secondo classificato il tedesco Christopher Fuhrbach (Neustadt) seguito da Riccardo Romani portacolari dell’Alta Valtellina Bike.

Erano decisivi gli ultimi duecento metri quando Niki Giussani, romponendo gli indugi, si alzava dal sellino e staccava i suoi avversari con una pedalata disinvolta ed in grande progressione, andando a chiudere a braccia alzate, accolto dai suoi dirigenti e i mille complimenti per l’importante traguardo ottenuto in questa edizione del G.P. Mapei. «Sono felicissimo di aver realizzato un altro grande sogno – precisava Niki Giussani al termine – un sogno che da tempo avevo nel cassetto: quello di poter vincere anche questa manifestazione. Sono sempre arrivato nei primi cinque nelle ultime edizioni, e finalmente sono riuscito ad aggiudicarmi questa edizione. Volevo proprio dedicarla alla mia piccola Giulia, che domenica prossima compirà 3 anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA